Prof. OTTORINO MORRESI
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | ECON-09/A |
Telefono | 0657335753 |
Cellulare aziendale | 82558 |
ottorino.morresi@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Silvio D'Amico 77 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Sono un professore di finanza aziendale.
Cosa penso debba fare ed essere un professore di finanza (e non), lo potete leggere qua The Purpose of a Finance Professor by Alex Edmans
In sintesi:"The academic finance profession has the potential to be uniquely purposeful due to four characteristics – the freedom to take risks and work on what we're passionate about, the loyalty to our profession rather than just our institution, the collaborative nature of the creation and dissemination of knowledge, and the magnitude of our potential impact. However, what the profession currently values, and its current social norms, are significant barriers to the fulfilment of this potential. This article highlights the special features of our profession that we often take for granted and ignore, and proposes ideas to make it not only more impactful and relevant but also more collegial and fun". (Alex Edmans)
"La professione di docente universitario di finanza ha il potenziale di essere eccezionale per effetto di 4 caratteristiche: 1) la libertà di assumersi dei rischi e lavorare su ciò di cui si è appassionati, 2) la fedeltà alla professione e non all'istituzione, 3) la natura collaborativa della creazione e diffusione di conoscenza, 4) l'entità dell'impatto potenziale sulla società. Tuttavia, ciò che la professione attualmente valorizza e le sue attuali norme sociali sono ostacoli significativi alla realizzazione di questo potenziale. Questo articolo mette in luce le particolarità della nostra professione che spesso diamo per scontate e ignoriamo, e propone spunti per renderla non solo più incisiva e rilevante ma anche più collegiale e divertente"Nasco nel 1980 a Civitanova Marche, una piccola cittadina nella splendida regione delle Marche.
Mi sono laureato nel 2004 in Economia Bancaria presso l'Università di Macerata con 110/110 e lode discutendo una tesi sulle determinanti del turnover del top management delle società quotate italiane.
Nel 2005 ho vinto il premio "Angelo Costa" bandito dalla Rivista di Politica Economica per le migliori tesi in economia.
Nel 2008 ho conseguito il dottorato di ricerca in Finanza Aziendale presso l'Università di Trieste discutendo una tesi sulla performance delle imprese familiari italiane.
Durante il dottorato ho passato un anno come research assistant presso l'Università di Siena. Completato il dottorato ho passato un periodo di studio di 4 mesi alla Cass Business School (City University London) sotto la tutorship del Prof. Meziane Lasfer.
Nel periodo 2006-2008 sono stato Assegnista di Ricerca presso l'Università di Roma Tre per il progetto di ricerca "architettura finanziaria, rischio e performance delle imprese italiane" sotto la supervisione della Prof.ssa Daniela Venanzi.
Dal dicembre 2008 al febbraio 2018 sono stato Ricercatore di Finanza Aziendale presso l'Università di Roma Tre.
Ho insegnato come visiting professor presso la Sup de Co Montpellier Business School nel 2013 e come docente Erasmus presso l'Università Autonoma di Madrid nel 2018.
Attualmente sono Professore Associato di Finanza Aziendale.
Sono membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia dell'Università di Roma Tre.
Sono membro della commissione Erasmus e della commissione comunicazione del Dipartimento di Economia.
Dal 2023 sono membro della Platform on Sustainable Finance, organo consultivo della Commissione Europea in tema di finanza sostenibile.
Didattica
Sono titolare dei corsi di Finanza Aziendale (laurea triennale) e Sustainable Finance and ESG Investing (laurea magistrale).
La mia attività didattica nel corso di finanza aziendale è stata valutata dagli studenti frequentanti tramite questionario anonimo come segue (percentuali di risposte positive rilevate su 50 questionari per l'AA 2023/2024):
- Il docente è in grado di stimolare interesse per la materia?
miei corsi: 95%
media di dipartimento: 85,7%
- Il docente spiega chiaramente?
miei corsi: 97,5%
media di dipartimento: 86,8%
- Il docente è reperibile per spiegazioni e chiarimenti?
miei corsi: 97,5%
media di dipartimento: 92,1%
- Complessivamente, sei soddisfatto del corso?
miei corsi: 100%
media di dipartimento: 87,4%
Ricerca
La mia attività di ricerca si focalizza principalmente su fusioni e acquisizioni, corporate governance e decisioni di struttura finanziaria.