Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali
Il CeSMeR, Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali, è il Centro multidisciplinare nato nel 2000 come piattaforma di dibattito e confronto su temi fondamentali di politica economica, sistemi di welfare e crescita. Attraverso una visione olistica sviluppa in particolare conoscenza sui temi dell’innovazione, e dei suoi effetti sulla crescita di un territorio ivi incluso il mondo culturale.
Missione
Sviluppare conoscenza avanzata e servizi alle imprese e agli stakeholder esterni per sostenere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, e più in generale la crescita di un territorio attraverso un approccio a 360°, con un’attenzione, tra gli altri aspetti, alla valorizzazione della cultura e del capitale umano.
Obiettivi
- Generazione di Conoscenza
Il CeSMeR promuove attività di ricerca di base e applicata capaci di sviluppare nuova conoscenza avanzata fondamentale per affrontare le sfide del mondo economico attuali e future. La lista delle principali pubblicazioni dei docenti afferenti al Cesmer è disponibile su Link identifier #identifier__127558-1Iris . - Capacity building
Il CeSMeR sviluppa e realizza iniziative di capacity building attraverso progetti di formazione, convegni, seminari, workshop, roundtable, disegnati per il mondo post-graduate e per il mercato dei professionisti. Le aree di conoscenza vanno dall’economia, al management, alla statistica e riguardano tipicamente i temi della cultura e dell’innovazione.Link identifier #identifier__194240-2 Archivio delle principali iniziative realizzate . - Servizi per il mondo esterno
Il CeSMeR sviluppa servizi personalizzati per le imprese e le istituzioni dell’ecosistema dell’innovazione e della culltura al fine di aiutarle nelle loro decisioni manageriali e di policy conducendo analisi economiche. I servizi vanno dalla ricerca scientifica su temi di interesse del Committente, agli interventi di formazione customizzata, alla ricerca intervento e alla consulenza. Link identifier #identifier__125795-3Elenco dei principali servizi offerti.
Risorse interne e partner
Internamente il CeSMeR può contare su un ampio bagaglio di competenze – economia, management, e statistica – per occuparsi a 360° dell’economia di un territorio, della innovazione e della crescita sostenibile.
Le sfide economiche attuali richiedono la costituzione di una fitta rete di relazioni con il territorio che alimentano e sostengono l’attività del CeSMeR. I partner di ricerca nazionali e internazionali e la collaborazione con il mondo delle imprese sono risorse essenziali per la sperimentazione e lo sviluppo.
Link identifier #identifier__10536-4Elenco delle persone del CeSMeR
Link identifier #identifier__147357-5Principali partner e clienti coinvolti nelle attività del CeSMER .
Potenziali clienti
• Imprese
• Istituzioni culturali
• Altri stakeholder
Temi di intervento
Il CeSMeR sviluppa la conoscenza sull’innovazione e la crescita di un territorio e grazie alla sua natura multidisciplinare lo fa con un approccio globale, considerandone i diversi aspetti. In particolare il CeSMeR si occupa di due ecosistemi:
- Ecosistema della cultura. La cultura non è un settore, è un ecosistema. Solo con un approccio ecosistemico possono essere strutturati interventi di valorizzazione del patrimonio e di ogni forma della creatività umana. Il CeSMeR si occupa di business model innovativo per la cultura (dalle librerie ai teatri, ai musei, ecc.), partenariato pubblico-privato, processi manageriali delle organizzazioni culturali, approccio al mercato, marketing, comunicazione, la valorizzazione della cultura per il benessere degli individui, il mercato cinematografico e il suo successo, esperienze culturali, audience development, audience engagement, co-creazione.
- Ecosistema dell’innovazione. L’innovazione è una risorsa fondamentale per la crescita di lungo termine di un territorio che ne deve costituire il riferimento ultimo. Il CeSMeR si occupa di investimenti in R&S, disponibilità dei brevetti, innovazione di processo, innovazione di prodotto, innovazione di business model, knowledge spillover, attrazione dei talenti e generazione di progetti di innovazione, PIL, well-being, welfare, capitale sociale, politiche di welfare, mercato del lavoro, competitività, Decision Support System, climate change, qualità dell’ambiente, income inequality, well-being individuale, welfare, digitalizzazione, transizione ecologica.
Contatti
Dipartimento di Economia – stanza 5.11bis – V piano
Via Silvio D’Amico 77 – 00145 Roma – Italia
Coordinatore: Link identifier #identifier__161512-6michela.addis@uniroma3.it