CeSMeR – Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali

Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali

Il CeSMeR, Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali, è il Centro multidisciplinare nato nel 2000 come piattaforma di dibattito e confronto su temi fondamentali di politica economica, sistemi di welfare e crescita. Attraverso una visione olistica sviluppa in particolare conoscenza sui temi dell’innovazione, e dei suoi effetti sulla crescita di un territorio ivi incluso il mondo culturale.

Missione

Sviluppare conoscenza avanzata e servizi alle imprese e agli stakeholder esterni per sostenere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, e più in generale la crescita di un territorio attraverso un approccio a 360°, con un’attenzione, tra gli altri aspetti, alla valorizzazione della cultura e del capitale umano.

Obiettivi

  1. Generazione di Conoscenza
    Il CeSMeR promuove attività di ricerca di base e applicata capaci di sviluppare nuova conoscenza avanzata fondamentale per affrontare le sfide del mondo economico attuali e future. La lista delle principali pubblicazioni dei docenti afferenti al Cesmer è disponibile su Link identifier #identifier__27145-1Iris .
  2.  Capacity building
    Il CeSMeR sviluppa e realizza iniziative di capacity building attraverso progetti di formazione, convegni, seminari, workshop, roundtable, disegnati per il mondo post-graduate e per il mercato dei professionisti. Le aree di conoscenza vanno dall’economia, al management, alla statistica e riguardano tipicamente i temi della cultura e dell’innovazione.Link identifier #identifier__103843-2 Archivio delle principali iniziative realizzate .
  3.  Servizi per il mondo esterno
    Il CeSMeR sviluppa servizi personalizzati per le imprese e le istituzioni dell’ecosistema dell’innovazione e della culltura al fine di aiutarle nelle loro decisioni manageriali e di policy conducendo analisi economiche. I servizi vanno dalla ricerca scientifica su temi di interesse del Committente, agli interventi di formazione customizzata, alla ricerca intervento e alla consulenza. Link identifier #identifier__137515-3Elenco dei principali servizi offerti.

Risorse interne e partner

Internamente il CeSMeR può contare su un ampio bagaglio di competenze – economia, management, e statistica – per occuparsi a 360° dell’economia di un territorio, della innovazione e della crescita sostenibile.
Le sfide economiche attuali richiedono la costituzione di una fitta rete di relazioni con il territorio che alimentano e sostengono l’attività del CeSMeR. I partner di ricerca nazionali e internazionali e la collaborazione con il mondo delle imprese sono risorse essenziali per la sperimentazione e lo sviluppo.
Link identifier #identifier__174775-4Elenco delle persone del CeSMeR
Link identifier #identifier__34817-5Principali partner e clienti coinvolti nelle attività del CeSMER .

Potenziali clienti
• Imprese
• Istituzioni culturali
• Altri stakeholder

Temi di intervento

Il CeSMeR sviluppa la conoscenza sull’innovazione e la crescita di un territorio e grazie alla sua natura multidisciplinare lo fa con un approccio globale, considerandone i diversi aspetti. In particolare il CeSMeR si occupa di due ecosistemi:

  • Ecosistema della cultura. La cultura non è un settore, è un ecosistema. Solo con un approccio ecosistemico possono essere strutturati interventi di valorizzazione del patrimonio e di ogni forma della creatività umana. Il CeSMeR si occupa di business model innovativo per la cultura (dalle librerie ai teatri, ai musei, ecc.), partenariato pubblico-privato, processi manageriali delle organizzazioni culturali, approccio al mercato, marketing, comunicazione, la valorizzazione della cultura per il benessere degli individui, il mercato cinematografico e il suo successo, esperienze culturali, audience development, audience engagement, co-creazione.
  • Ecosistema dell’innovazione. L’innovazione è una risorsa fondamentale per la crescita di lungo termine di un territorio che ne deve costituire il riferimento ultimo. Il CeSMeR si occupa di investimenti in R&S, disponibilità dei brevetti, innovazione di processo, innovazione di prodotto, innovazione di business model, knowledge spillover, attrazione dei talenti e generazione di progetti di innovazione, PIL, well-being, welfare, capitale sociale, politiche di welfare, mercato del lavoro, competitività, Decision Support System, climate change, qualità dell’ambiente, income inequality, well-being individuale, welfare, digitalizzazione, transizione ecologica.

Contatti

Dipartimento di Economia – stanza 5.11bis – V piano

Via Silvio D’Amico 77 – 00145 Roma – Italia

Coordinatore: Link identifier #identifier__31113-6michela.addis@uniroma3.it

 

Link identifier #identifier__35862-7Link identifier #identifier__119661-8Link identifier #identifier__17438-9Link identifier #identifier__104111-10
Marco Pagliai 13 Dicembre 2022