
Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ Educazione degli Adulti, Azione Chiave 2 – Partenariati di cooperazione
Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Né l’Unione Europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
Il progetto Gardeniser Community promuove percorsi e strumenti per la lettura degli indici di impatto comunitario degli orti urbani comunitari (OUC) sul proprio territorio.
Gardeniser Community nasce da sinergie che hanno alternato il piano internazionale e il piano locale, nutrendo percorsi formativi e trasformativi nel campo degli orti urbani comunitari negli ultimi 12 anni. Prende il nome dal Gardeniser (Community Garden Organiser), il ruolo di mediazione e di coordinamento all’interno dell’orto comunitario. Gardeniser, il nome scelto a livello internazionale perché tutti quelli che svolgono questo ruolo potessero riconoscersi in esso e con gli altri, è anche il denominatore comune di una strategia progettuale mirata a portare innovazione nel campo degli orti urbani comunitari che oggi sono a tutti gli effetti portatori di una nuova visione di città, quella delle città sostenibili.
L’orto urbano comunitario è uno spazio di apprendimento locale che promuove l’inclusione sociale, l’impegno civico e la partecipazione, offrendo a chiunque vive nella comunità opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Il progetto Gardeniser Community porta al movimento degli orti urbani comunitari che ha assunto dimensioni mondiali oramai, non solo la possibilità di governare a livello locale le proprie azioni e dimensioni interne per massimizzare la ricaduta sulla comunità, ma anche di rafforzare la propria credibilità su questo aspetto (accountability) sia presso le istituzioni, che presso altri attori economici interessati a esercitare la propria responsabilità sociale di impresa.
OBIETTIVI
- Creare percorsi partecipati per l’emersione degli apprendimenti acquisiti dagli adulti attivamente coinvolti in orti urbani comunitari, intesi come hub di cittadinanza attiva e resilienza
- Promuovere gli orti urbani comunitari come naturali centri di apprendimento di prossimità, mettendo a punto strumenti anche digitali, utilizzabili da tutti, per la lettura quali-quantitativa dei loro benefici per la comunità
- Incrementare la qualità degli strumenti di supporto all’apprendimento durante tutto l’arco della vita, delle pratiche di governance interna e di fundraising a disposizione del gardeniser (garden+organiser), funzione innovante per lo sviluppo degli orti urbani comunitari
- Sensibilizzare e coinvolgere territorio, istituzioni e mondo produttivo (responsabilità sociale d’impresa) al riconoscimento e sostegno dell’orto urbano comunitario come spazio di esercizio degli apprendimenti sul tema delle sosten-abilità (in linea con Bauhaus europeo e Green Deal)
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto intende sviluppare le seguenti azioni principali:
IMPATTO COMUNITARIO DI UN ORTO URBANO
Percorsi locali partecipati che coinvolgono adulti attivi in orti urbani comunitari per far emergere le competenze e conoscenze acquisite/acquisibili (self-awareness) in un orto urbano ed identificare, sulla base di queste, le aree di impatto dell’orto sulla comunità e i relativi indicatori possibili.
Think tank in Francia, Austria e Italia: incontri tra partner a livello europeo per capitalizzare e fare sintesi di quanto emerge dai percorsi locali, condividendo conoscenze, esperienze e indicatori raccolti, per definire in dettaglio gli indici di impatto comunitario degli orti urbani.
Analisi comparata degli impatti comunitari su 3 orti pilota, attraverso una valutazione partecipativa, adottando un disegno quasi-sperimentale.
Sperimentazione incrementale su 3/5 orti in ciascun paese, mirata alla lettura delle esternalità sociali positive generate dall’orto sulla comunità locale.
TRACCIATORE DEGLI IMPATTI COMUNITARI
Creazione del tracciatore degli impatti comunitari, un’interfaccia online user-friendly con un sistema automatico di pesi legati agli indici di impatto comunitario, che permetta agli ortisti e ai gardenisers di esaminare internamente ed esternamente le dimensioni delle azioni perseguite dal progetto comunitario del proprio orto, rendendo questa operazione ripetibile ed aggiornabile nel tempo. L’auto-valutazione degli impatti comunitari realizzata da ortisti e gardenisers verrà riportata in un certificato elettronico che comunicherà visivamente gli indici quali-quantitativi dell’impatto comunitario di un OUC in un dato tempo.
DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE
Elaborazione ed implementazione di una strategia di disseminazione e valorizzazione complessa e specifica che mira a favorire la costruzione di una comunità di pratica, sia con attività di informazione e sensibilizzazione di “newly engaged” multipliers, sia di capacitazione di gardeniser “innovators” all’applicazione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti realizzati dal progetto. La strategia include eventi locali dedicati agli stakeholders in momenti chiave del progetto, sessioni formative e campagne ad hoc.
PARTNENARIATO INTERNAZIONALE
Il consorzio dei partner è formato da:
Link identifier #identifier__110644-1Replay Network aps, associazione di promozione sociale di Roma (Italia), da diversi anni impegnata in progetti europei che hanno come focus gli orti urbani comunitari e che supporta la rete degli orti urbani comunitari cittadina ORTI IN COMUNE.
Link identifier #identifier__127796-2Pistes-Solidaires, associazione di Pau (Francia) che ha dato vita al primo progetto legato alle azioni Gardeniser e che ne ha poi seguito tutta la strutturazione nel tempo.
Link identifier #identifier__159331-3Gartenpolylog, associazione di realtà di orti comunitari attivi nella città di Vienna (Austria).
Link identifier #identifier__188639-4Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia
DURATA
36 mesi, tra il 02 Dicembre 2024 ed il 01 Dicembre 2027
RISULTATI DEL PROGETTO
Link identifier #identifier__152036-5Attività di facilitazione per l’auto-riflessione e l’auto-riconoscimento delle competenze e delle abilità, maturate e maturabili da adulti, attraverso la partecipazione ad un orto urbano comunitario
Link identifier #identifier__176545-6Mappatura delle aree di impatto di un orto urbano comunitario sulla comunità e suoi indicatori, a partire dall’analisi degli apprendimenti degli adulti coinvolti in orti urbani comunitari
Link identifier #identifier__29245-7Valutazione partecipativa e analisi comparata degli impatti comunitari, utilizzando un disegno quasi sperimentale di orti urbani comunitari pilota nei 3 paesi coinvolti
Link identifier #identifier__34965-8TRACCIATORE multilingue online per la lettura degli indici di impatto del progetto di orto urbano comunitario, basato su un sistema di domande guida collegate in automatico ad un sistema di pesi online associati a degli indicatori di impatto dell’orto che, seppur basati sul self-reporting, produrranno indici validati e certificati da un sistema europeo
Link identifier #identifier__124847-9Modulo formativo europeo per la capacitazione dei gardenisers all’uso degli strumenti del progetto, per la loro trasferibilità e continuità di utilizzo in favore delle dimensioni di coordinamento e governance interni agli orti urbani comunitari, oltre che di mediazione e raccordo con altri attori territoriali
PIATTAFORMA GARDENISER.EU
Il Tracciatore degli impatti comunitari sarà disponibile sulla piattaforma Link identifier #identifier__139362-10www.gardeniser.eu che ospita tutti gli strumenti e le risorse dedicate agli orti urbani comunitari che sono stati sviluppati attraverso i progetti Gardeniser.
Link identifier #identifier__53813-11Gardeniser Community Depliant Percorsi partecipativi
Link identifier #identifier__141161-12Gardeniser Community Partecipa
Link identifier #identifier__3245-13Gardeniser Community Progetto
