Human Development, Food Security and Sustainability: tools for analysis and action

Master I livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__95282-1Regolamento

Link identifier #identifier__114444-2Indirizzo web del corso

Il Corso di Studio in breve

Il Master di primo Livello in Human Development and Food Security- Learning Tools for Fighting Hunger and Poverty si rivolge a tutti coloro che aspirano a lavorare o sono già impegnati in governi, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative e agenzie dedicate alla sicurezza alimentare, allo sviluppo e alla cooperazione internazionale, al fine di accrescere le conoscenze e le competenze fondamentali per poter adoperarsi in questi settori. Il Master è composto da un programma di 12 mesi completamente in inglese, comprendente 1500 ore di studio e attività formative per un totale di 60 crediti formativi, così suddiviso:

  • Settembre 2022: precorsi di Matematica, Statistica ed Economia (Obbligatori per gli studenti che secondo il Consiglio del Master hanno carenze formative di base in queste materie, e facoltativi per tutti gli altri studenti)
  • Metà Settembre 2022- Fine Maggio 2023: 360 ore di lezione frontale suddivise in 6 corsi da 60 ore e 9 crediti formativi ciascuno.
  • Luglio 2023- Ottobre 2023: tesi o internship in Italia o all’estero
  • Novembre 2023 o Marzo 2024: Esame finale con la discussione della propria tesi o del report dell’internship.

Vige l’obbligo di frequenza sia per la modalità didattica in presenza che a distanza. I 6 corsi che formano la parte teorica del programma nello specifico sono: Development Economics, Quantitative Techniques, Research Methods, Human Development, Food Security e Rural Development.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il master HDFS è stato istituito nel 2003 con decreto rettorale dell’Università degli Studi Roma Tre sotto il patrocinio del World Food Programme delle Nazioni Unite. Si tratta di un corso formativo d’alto livello specialistico sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo umano, nell’ambito dei programmi per combattere la povertà e la fame, particolarmente nei paesi in via di sviluppo. Gli studenti del Master avranno la possibilità di approfondire tutte le tematiche connesse al Development Economics, Quantitative Techniques, Research Methods, Human Development, Food Security e Rural Development e di metterle in pratica tramite una ricerca finale o uno stage presso una ONG o un’organizzazione internazionale. Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nei vari ambiti disciplinari e l'analisi di casi studio permetteranno allo studente di:

  • Analizzare criticamente i vari fenomeni economici, politici e sociali legati allo sviluppo, al settore alimentare e a quello rurale
  • Identificare e trattare le implicazioni economiche, sociali ed ambientali delle diverse azioni internazionali nel contesto dello sviluppo e della lotta alla fame e alla povertà
  • Utilizzare modelli e indici statistici per interpretare dati e fenomeni
  • Comprendere e applicare le maggiori teorie sullo sviluppo umano
  • Capire cosa si intende per sicurezza alimentare e riuscire ad analizzare tutti i campi di applicazione (nutrizione, sanità, accesso al cibo, inquinamento, locale vs globale, etc.) Studiare l’ambito dello sviluppo rurale e delle sue implicazioni per i paesi più in difficoltà, le questioni di genere, le produzioni locali e familiari, l’ambiente, etc. I diplomati presso il Master saranno esperti in lotta alla fame e alla povertà e acquisiranno capacità tali da renderli capaci di lavorare in importanti organizzazioni internazionali (quali FAO, IFAD, WFP, etc.), essere consulenti, programmare e gestire progetti di sviluppo, anche sul campo, e svolgere attività di ricerca.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il master nasce al fine di soddisfare la forte esigenza di formare figure professionali con competenze tecniche specialistiche, attraverso la collaborazione tra l’università e le organizzazioni, governative e non governative, operanti nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Chi ottiene il diploma di Master verrà insignito del titolo di Esperto in Sicurezza Alimentare e Sviluppo Umano, figura molto richiesta sia nelle istituzioni internazionali, sia in agenzie governative sia in vari settori della società civile.

Link identifier #identifier__196872-1Link identifier #identifier__188566-2Link identifier #identifier__159721-3Link identifier #identifier__82407-4