Prof. CARLO PIETROBELLI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/01
Telefono0657335750
Cellulare aziendale87540
Emailcarlo.pietrobelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Stanza5.33
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia
Cariche e responsabilità
  • Direttore Dipartimento di Economia
  • Componente Senato Accademico
  • Componente Commissione Didattica
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Sono un economista, professore e consulente sulle politiche economiche con oltre 30 anni di esperienza in materia di innovazione, sviluppo industriale, commercio internazionale, e delle politiche orientate a questi temi. Attualmente sono Professore Ordinario di economia e Direttore del Dipartimento di Economia all'Università di Roma Tre, Italia, Professorial Fellow alla Università delle Nazioni Unite-MERIT di Maastricht e professore aggregato alla Georgetown University di Washington D.C.

Sono stato Lead Economist presso la Inter-American Development Bank (novembre 2009-novembre 2016), dove ero incaricato di progettare e gestire programmi per promuovere la competitività e l'innovazione in America Latina e nei Caraibi. In quegli anni, sono stato attivamente coinvolto nel dialogo politico e nella consulenza alla maggior parte dei governi della regione e le mie attività includevano: cluster e programmi per la catena del valore, valutazione dell'impatto di tali programmi, innovazione e politiche industriali, sostegno ai Consigli per la competitività e l'innovazione, programmi per lo sviluppo economico locale, corridoi produttivi, programmi e istituzioni per il trasferimento tecnologico, programmi per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Ho diretto il Centro di ricerca sull'economia delle istituzioni (CREI) presso l'Università di Roma Tre, dove sono stato anche Delegato del Rettore per la promozione delle relazioni tra università e industria e capo dell'Industrial Liaison Office dell'Università nel periodo 2005-2009

Ho conseguito un PhD in Economia presso l'Università di Oxford, Regno Unito, e sono stato consulente regolare di organizzazioni internazionali quali la Commissione Europea, la Banca Mondiale, l'IFAD, l'UNIDO, l'UNCTAD, l'ECLAC, la CAF e l'OCSE. Ho lavorato nella maggior parte dei paesi dell'America Latina e in molti paesi dell'Africa subsahariana e dell'Asia, con una varietà di incarichi accademici e professionali.

ORCID: http://orcid.org/0000-0002-3989-8642

Didattica

Insegno Microeconomia, e Industry and Innovation Policy in Developing Countries all'Università di Roma Tre. Sono stato Ricercatore all'Università Tor Vergata, Roma (1991-1998) e Professore Associato all'Università del Molise (1998-2001), dove ho insegnato Economia internazionale, Economia dello sviluppo, Economia politica, Microeconomia, Macroeconomia.

Ho anche tenuto corsi e serie di lezioni nelle seguenti università: LEAD University, San Jose, Costa Rica; Università del Maryland; SAIS, School of Advanced International Studies, John's Hopkins University, Washington DC; George Washington University, Washington DC; Wilson Center for International Studies, Washington DC; Università di Malaya, Istituto Asia-Europa, Malesia; Universidad Nacional de General Sarmiento, Buenos Aires, Argentina; Universidad Javeriana, Bogotà, Colombia; Ufficio Internazionale del Lavoro (OIL), Centro di formazione di Torino; Università di Bologna, Italia, presso il Master in Sviluppo, innovazione e cambiamento.

Ricerca

Ho pubblicato ampiamente su riviste internazionali e i miei ultimi libri sono stati pubblicati dalla Harvard University Press, Edward Elgar, Palgrave e Routledge. I miei interessi di ricerca spaziano dal commercio e dall'industria nei paesi in via di sviluppo, dall'economia dell'innovazione e del cambiamento tecnologico, dalle catene del valore globali, dalla politica industriale e dell'innovazione, dai gruppi di imprese, dallo sviluppo economico locale. Puoi trovare le mie pubblicazioni qui (Google Scholar): http://scholar.google.com/citations?hl=it&user=aPjBQn4AAAAJ&view_op=list_works&pagesize=100 Faccio parte del comitato editoriale (scientifico) delle seguenti riviste internazionali: Journal of International Business Policy; L'Industria; International Journal of Technology and Globalization (Kennedy School of Government, Università di Harvard); Rivista internazionale di apprendimento e sviluppo tecnologico; Rassegna mondiale di scienza, tecnologia e sviluppo sostenibile; Rassegna mondiale di imprenditorialità, gestione e sviluppo sostenibile; Revista Cuadernos de Administración, Universidad Javeriana, Bogotà, Colombia. Faccio anche da arbitro regolare per i seguenti editori: Routledge, Macmillan-Palgrave, Edward Elgar e per le seguenti riviste: Sviluppo e cambiamento, European Journal of Development Research, European Planning Studies, Industry and Innovation, Industrial and Corporate Change, Innovazione: Management, Policy & Practice, MERIT-INTECH, Università delle Nazioni Unite, Studi sullo sviluppo di Oxford, Studi regionali, Politica di ricerca, Rivista di Politica Economica, Scienze Regionali - Rivista Italiana di Scienze regionali, Economia delle piccole imprese, Sviluppo mondiale. Sono l'autore di due dei tre articoli più citati pubblicati su World Development, la principale rivista di sviluppo internazionale, nel periodo 2010-2015. http://www.journals.elsevier.com/world-development/most-cited-articles