Bando e modalità di ammissione

Esito prima prova Dottorato di Ricerca in Economia, valutazione dei titoli.

Link identifier #identifier__140418-1Elenco ammessi

Bando XL Ciclo

E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di dottorato (XL ciclo formativo – A.A. 2024/2025), il Dipartimento di Economia bandisce 9 posizioni con borsa di studio (di cui 2 a tematica vincolata) e 2 posizioni senza borsa di studio. E’ possibile presentare domanda tramite l’apposito Link identifier #identifier__86961-2portale entro le ore 14:00 del 4 Luglio 2024. Per tutte le informazioni visitare il seguente link:

Link identifier #identifier__196811-3> Bando Dottorato di ricerca XL ciclo

Modalità di ammissione

La procedura di selezione per l’accesso al Dottorato in Economia si articola in due fasi:
i) Valutazione dei titoli;
ii) Prova orale.

Prove

Valutazione dei titoli

La Commissione prenderà in considerazione tutti i titoli forniti dalla/dal candidata/o. Terrà conto, in particolare, delle valutazioni ottenute durante la laurea magistrale e della tesi di laurea. La valutazione dei titoli attribuisce fino a 30 punti. Si accede all’orale con una valutazione minima dei titoli pari a 18.

Prova orale

La prova orale è costituita da un colloquio sostenibile anche in lingua inglese e in modalità telematica a distanza. Il colloquio si compone di due parti. La prima parte è finalizzata alla verifica della conoscenza dei concetti di base dell’analisi economica e dei principali strumenti usati nella ricerca in ambito economico. Nella seconda parte si discuteranno i titoli, il progetto di ricerca, il percorso formativo, gli interessi di studio e ricerca, le motivazioni.

Il progetto di ricerca dovrà essere contenuto in circa 4 pagine (2000 parole) e articolato secondo quanto segue: breve introduzione al contesto di riferimento (sia teorico che empirico) in cui il progetto di tesi si inserisce, al fine di identificare quali siano le potenzialità del lavoro di ricerca proposto e quali le possibili implicazioni teoriche e di politica economica; rassegna della letteratura scientifica internazionale di riferimento, volta a identificare i principali filoni di indagine cui il progetto si riferisce e possibilmente quali punti specifici la/il candidata/o intende affrontare, e quale l’apporto originale rispetto alla letteratura esistente; riferimenti bibliografici puntuali utilizzati nella descrizione del progetto.

Verranno valutate le competenze linguistiche di ogni candidata/o. I colloqui sostenuti in lingua italiana prevedono l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. La prova orale attribuisce complessivamente, per le due parti, fino a 30 punti e ha esito positivo in caso di punteggio almeno pari a 18.

Informazioni

Per l’accesso al programma di Dottorato in Economia sia terrà conto delle competenze della/del candidata/o e dell’interesse del progetto di ricerca.

Eventuali lettere di referenza devono essere trasmesse dai docenti referenti (non direttamente dai candidati) al seguente indirizzo: ricerca.economia@uniroma3.it

Si presuppone che i candidati abbiano la conoscenza di manuali di base quali quelli utilizzati per i corsi introduttivi di macroeconomia e microeconomia.
Per rafforzare e approfondire tale preparazione di base si consigliano alcuni testi:

• Blanchard, O.J. (2017) Macroeconomics: A European Perspective. Pearson.
  • Carlin, W. & Soskice, D. (2014) Macroeconomics: Institutions, Instability, and the Financial System. Oxford University Press.
  • Corsi, M. & Roncaglia, A. (2017) Nuovi Lineamenti di Economia Politica. Laterza.
  • Gravelle, H. & Rees, H. (2004) Microeconomics. Financial Times Press.
  • Varian, H.R. (2019) Intermediate Microeconomics. A modern approach. Norton & Company Editors.

Link identifier #identifier__145863-4Link identifier #identifier__135891-5Link identifier #identifier__104884-6Link identifier #identifier__36606-7
Francesco Scacchi 26 Luglio 2024