Dottorato di ricerca in Economia

logo dottorato

This post is also available in: Link identifier #identifier__8797-12Link identifier #identifier__190390-1en

Coordinatore: Link identifier #identifier__108576-2Saverio Maria Fratini
Vice-coordinatrice: Link identifier #identifier__67207-3Alessia Naccarato

Sin dalla sua costituzione, il Link identifier #identifier__179334-4Dipartimento di Economia ha ospitato diversi programmi di Dottorato. L’attuale Dottorato in Economia, attivo a partire dal 2014 (XXX Ciclo), svolge attività di ricerca nelle aree delle scienze economiche avvalendosi di differenti approcci teorici e con forte accento sulle metodologie empiriche di analisi.

E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di dottorato (XL ciclo formativo – A.A. 2024/2025), tutte le info sono disponibili nella sezione Link identifier #identifier__41403-5Bando e modalità d’ammissione.

Il Dipartimento di Economia si caratterizza per la costante attenzione rivolta alla attività di alta formazione e di ricerca. Il programma di Dottorato vanta numerose collaborazioni, tanto nella ricerca quanto nella didattica, con prestigiose Università italiane e straniere (Link identifier #identifier__122997-6University of Massachusetts at Amherst, Link identifier #identifier__43142-7London School of Economics and Political Science).
Ricercatori e accademici di fama internazionale sono invitati a tenere Link identifier #identifier__169104-8lezioni e Link identifier #identifier__85668-9seminari, fornendo così ai dottorandi l’opportunità di incontrare studiosi di grande livello e instaurare proficue collaborazioni. Il Dipartimento di Economia coopera con Centri di ricerca nazionali e internazionali (Link identifier #identifier__169060-10Centro Rossi-Doria, Link identifier #identifier__93489-11Centro Sraffa, Link identifier #identifier__112419-12Institute for New Economic Thinking) e con organizzazioni internazionali (Link identifier #identifier__161769-13Food and Agriculture Organization, Link identifier #identifier__86102-14International Fund for Agricultural Development).

Il Dottorato in Economia di Roma Tre fa parte di Link identifier #identifier__35953-15EPOG-DN, un network finanziato dal programma Link identifier #identifier__131605-16MSCA – Marie Skłodowska-Curie actions, a cui partecipano diverse Università Europee. Il network eroga Link identifier #identifier__82071-1711 Borse di dottorato , su tre temi di ricerca: sociotechnical transition (WP3), socioeconomic transition (WP4) e socioecological transition (WP5). Due di queste borse prevedono il conseguimento del titolo presso il Dottorato in Economia di Roma Tre.

I dottorandi sono incoraggiati a trascorrere periodi di studio e ricerca presso università straniere, istituzioni e centri di ricerca internazionali per acquisire una formazione rigorosa e completa.

Il Dottorato di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre offre:
• Borse di studio triennali e fondi di ricerca per i dottorandi
• Possibilità di interazione con le università e i centri di ricerca presenti a Roma
• Collegamenti con importanti università e organizzazioni Internazionali
• Coinvolgimento in Progetti di ricerca nazionale e Internazionali

Aree di ricerca

Il Dottorato in Economia è aperto a quanti desiderino condurre la propria ricerca in tutti gli ambiti in cui sono attivi i membri del Collegio dei docenti. Un elenco esemplificativo comprende:

• Politiche industriali, regionali e agricole: innovazione, trasferimento tecnologico, produttività, crescita e convergenza
  • Politica fiscale, finanza pubblica e disuguaglianza
  • Lavoro, welfare e politiche macroeconomiche
  • Finanza e banche
  • Teorie alternative dei prezzi e della determinazione dell’output e l’approccio del sovrappiù