Dottorato di ricerca in Economia

logo dottorato

This post is also available in: Link identifier #identifier__8797-12Link identifier #identifier__98531-1en

Coordinatore: Link identifier #identifier__39366-2Saverio Maria Fratini
Vice-coordinatrice: Link identifier #identifier__166319-3Alessia Naccarato

Sin dalla sua costituzione, il Link identifier #identifier__111645-4Dipartimento di Economia ha ospitato diversi programmi di Dottorato. L’attuale Dottorato in Economia, attivo a partire dal 2014 (XXX Ciclo), svolge attività di ricerca nelle aree delle scienze economiche avvalendosi di differenti approcci teorici e con forte accento sulle metodologie empiriche di analisi.

Il Dipartimento di Economia si caratterizza per la costante attenzione rivolta alla attività di alta formazione e di ricerca. Il programma di Dottorato vanta numerose collaborazioni, tanto nella ricerca quanto nella didattica, con prestigiose Università italiane e straniere (Link identifier #identifier__130655-5University of Massachusetts at Amherst, Link identifier #identifier__151451-6London School of Economics and Political Science).
Ricercatori e accademici di fama internazionale sono invitati a tenere Link identifier #identifier__38093-7lezioni e Link identifier #identifier__45091-8seminari, fornendo così ai dottorandi l’opportunità di incontrare studiosi di grande livello e instaurare proficue collaborazioni. Il Dipartimento di Economia coopera con Centri di ricerca nazionali e internazionali (Link identifier #identifier__41790-9Centro Rossi-Doria, Link identifier #identifier__119458-10Centro Sraffa, Link identifier #identifier__147782-11Institute for New Economic Thinking) e con organizzazioni internazionali (Link identifier #identifier__164019-12Food and Agriculture Organization, Link identifier #identifier__194936-13International Fund for Agricultural Development).

Il Dottorato in Economia di Roma Tre fa parte di Link identifier #identifier__166212-14EPOG-DN, un network finanziato dal programma Link identifier #identifier__99181-15MSCA – Marie Skłodowska-Curie actions, a cui partecipano diverse Università Europee. Il network eroga Link identifier #identifier__154755-1611 Borse di dottorato , su tre temi di ricerca: sociotechnical transition (WP3), socioeconomic transition (WP4) e socioecological transition (WP5). Due di queste borse prevedono il conseguimento del titolo presso il Dottorato in Economia di Roma Tre.

I dottorandi sono incoraggiati a trascorrere periodi di studio e ricerca presso università straniere, istituzioni e centri di ricerca internazionali per acquisire una formazione rigorosa e completa.

Il Dottorato di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre offre:
• Borse di studio triennali e fondi di ricerca per i dottorandi
• Possibilità di interazione con le università e i centri di ricerca presenti a Roma
• Collegamenti con importanti università e organizzazioni Internazionali
• Coinvolgimento in Progetti di ricerca nazionale e Internazionali

Aree di ricerca

Il Dottorato in Economia è aperto a quanti desiderino condurre la propria ricerca in tutti gli ambiti in cui sono attivi i membri del Collegio dei docenti. Un elenco esemplificativo comprende:

• Politiche industriali, regionali e agricole: innovazione, trasferimento tecnologico, produttività, crescita e convergenza
  • Politica fiscale, finanza pubblica e disuguaglianza
  • Lavoro, welfare e politiche macroeconomiche
  • Finanza e banche
  • Teorie alternative dei prezzi e della determinazione dell’output e l’approccio del sovrappiù