Il nostro Triennio

Corso di Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__89674-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi. I sei percorsi sono: Economia dell’ambiente e dello sviluppo; Economia della cultura e delle industrie creative; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia politica; Lavoro, impresa e mercati.

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come Link identifier #identifier__87949-2Master e Link identifier #identifier__98814-3Lauree Magistrali.

Per maggiori informazioni, consultare  la  Link identifier #identifier__64344-4brochure informativa e il Link identifier #identifier__81964-5Regolamento Didattico di Dipartimento di Economia.

Modalità di accesso

Ripresa dall'alto di un computer portatile e tre giovani che indicano lo schermo.

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi al Corsi di Laurea in Economia L-33, per l’A.A. 2020/2021, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:
28 luglio 2020
3 settembre 2020
La registrazione alla Prova si effettua sul Link identifier #identifier__172781-6Portale dello Studente e NON è richiesto alcun contributo di iscrizione.
L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata a partire dal 3 agosto 2020.

Il mancato sostenimento della prova equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal proprio corso di studio

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online e per ciascuna delle date indicate nel bando (28 luglio 2020 e 3 settembre 2020) sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00.
Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Link identifier #identifier__150022-7Portale dello Studente.
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

+ 1 punto ad ogni risposta esatta
0 punti ad ogni risposta non data
– 0,25 punti ad ogni risposta errata

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
Il mancato svolgimento della prova nelle date indicate sopra comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

– frequenza del precorso di Matematica Generale, con test finale, in modalità in presenza oppure e- learning;
– superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il periodo di svolgimento e l’erogazione del precorso di Matematica Generale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021 si rimanda al Bando di prossima pubblicazione sul sito del Link identifier #identifier__176860-8Portale dello Studente.

Link utili

Link identifier #identifier__180744-18Link identifier #identifier__35016-19Link identifier #identifier__98399-20Link identifier #identifier__144105-21

This post is also available in: Link identifier #identifier__156443-22en

CLAUDIA MOSTICONE 30 Giugno 2020