Laurea Triennale in Economia e Big Data – L-33

Il Corso di laurea triennale in Link identifier #identifier__199373-1Economia e Big Data, si propone di formare laureati che coniughino competenze economiche, aziendali, giuridiche, matematiche e statistiche, tipiche dei corsi di laurea in economia, con quelle informatiche e di programmazione, con accentuazione delle competenze di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Link identifier #identifier__120091-2Brochure del corso di laurea in Economia e Big Data

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Un Link identifier #identifier__64629-3Comitato di esperti (Advisors’ Committee) aiuterà ad assicurare il miglioramento continuo dell’efficacia dell’offerta formativa e dello sviluppo delle relazioni con imprese, istituzioni, ed il mercato del lavoro.

Perché iscriversi alla laurea triennale in Economia e Big Data

Il fine ultimo è la costruzione delle competenze necessarie per comprendere e gestire i processi generati dalla trasformazione digitale della società e di saperne valutare l’impatto sulle istituzioni, i mercati, gli agenti, e il disegno delle politiche pubbliche.
Il percorso formativo si caratterizza per la sua vocazione interdisciplinare.
Al termine del percorso di studi il laureato avrà acquisito conoscenze e competenze che lo renderanno capace non solo di comprendere e valutare fenomeni economici, finanziari e giuridici, ma anche di utilizzare strumenti statistico-matematico-informatici per valutare tali fenomeni.
Inoltre, l’acquisizione di tali strumenti competenze statistico-matematico-informatiche consentirà al laureato di comprendere come utilizzare le basi di dati relazionali e il data mining come strumenti di supporto alle decisioni strategiche e di valutazione del loro impatto. Il Corso di Laurea in Economia e Big Data comprende complessivamente:

Il tirocinio (o laboratorio) completerà la formazione dello studente tramite un’esperienza che lo metta a contatto con il mondo del lavoro e gli permetta di applicare le conoscenze acquisite durante i tre anni di corso.
Il corso prepara alla prosecuzione degli studi nell’ambito di corsi di Laurea Magistrale di classe economica, con speciale orientamento verso le discipline della scienza dei dati, business analytics, ICT, tecnologia e innovazione.
In ogni caso, il laureato sarà dotato di una serie di competenze specifiche che gli permetteranno l’inserimento diretto in un mercato del lavoro dove le competenze informatiche assumono una rilevanza crescente nelle professioni tecniche dell’economia.

Link identifier #identifier__72155-8brochure Economia e Big Data
Presentazione corso di laurea in Economia e Big Data

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi, per l’A.A. 2023/2024, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:

• 19 aprile 2024
  • 6 settembre 2024

La registrazione alla prova si effettua sul Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online tramite piattaforma dedicata. Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno tempestivamente pubblicate sul Link identifier #identifier__80849-6Portale dello Studente.

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

• + 1 punto ad ogni risposta esatta
  • 0 punti ad ogni risposta non data
  • – 0,25 punti ad ogni risposta errata

Esempio prova di accesso: Questionariosoluzioni oppure Link identifier #identifier__86030-7Simulatore online prove di Accesso Roma Tre

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

• partecipazione al Precorso di Matematica, con test finale, che si terrà in presenza nel corso dell’a.a. 2024/2025 e sulla piattaforma Link identifier #identifier__108618-9MOOC, ad accesso libero, (Precorso di Matematica del Dipartimento di Economia)
  •  superamento dell’esame di Matematica Generale

Il Precorso di Matematica, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendano immatricolarsi, vuole fornire gli strumenti e le nozioni di base di matematica (in termini di conoscenze e abilità) al fine di una più proficua partecipazione alle attività didattiche del primo anno. Il Precorso di Matematica, si svolgerà̀ nel mese di settembre a partire dal 9 settembre 2024 in orario pomeridiano. Maggiori informazioni su calendario e modalità di erogazione del precorso verranno
rese note entro la prima settimana di settembre 2023 sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sul sito del Link identifier #identifier__105949-10Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link utili

Link identifier #identifier__164947-11Link identifier #identifier__114769-12Link identifier #identifier__70222-13Link identifier #identifier__113023-14
ILARIA POSCA 08 Maggio 2024