Laurea Triennale in Economia e Big Data – L-33

Il Corso di laurea triennale in Link identifier #identifier__131756-1Economia e Big Data, si propone di formare laureati che coniughino competenze economiche, aziendali, giuridiche, matematiche e statistiche, tipiche dei corsi di laurea in economia, con quelle informatiche e di programmazione, con accentuazione delle competenze di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Link identifier #identifier__100457-2Brochure del corso di laurea in Economia e Big Data

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Un Link identifier #identifier__78877-3Comitato di esperti (Advisors’ Committee) aiuterà ad assicurare il miglioramento continuo dell’efficacia dell’offerta formativa e dello sviluppo delle relazioni con imprese, istituzioni, ed il mercato del lavoro.

Borse di studio “Girls4Innovation” per studentesse meritevoli che si iscriveranno al corso di laurea, Link identifier #identifier__137727-4scopri come partecipare.

Perché iscriversi alla laurea triennale in Economia e Big Data

Il fine ultimo è la costruzione delle competenze necessarie per comprendere e gestire i processi generati dalla trasformazione digitale della società e di saperne valutare l’impatto sulle istituzioni, i mercati, gli agenti, e il disegno delle politiche pubbliche.
Il percorso formativo si caratterizza per la sua vocazione interdisciplinare.
Al termine del percorso di studi il laureato avrà acquisito conoscenze e competenze che lo renderanno capace non solo di comprendere e valutare fenomeni economici, finanziari e giuridici, ma anche di utilizzare strumenti statistico-matematico-informatici per valutare tali fenomeni.
Inoltre, l’acquisizione di tali strumenti competenze statistico-matematico-informatiche consentirà al laureato di comprendere come utilizzare le basi di dati relazionali e il data mining come strumenti di supporto alle decisioni strategiche e di valutazione del loro impatto. Il Corso di Laurea in Economia e Big Data comprende complessivamente:

  • 20 insegnamenti,
  • 1 prova di idoneità (lingua inglese),
  • 1 tirocinio (o laboratorio)
  • 1 prova finale.

Il tirocinio (o laboratorio) completerà la formazione dello studente tramite un’esperienza che lo metta a contatto con il mondo del lavoro e gli permetta di applicare le conoscenze acquisite durante i tre anni di corso.
Il corso prepara alla prosecuzione degli studi nell’ambito di corsi di Laurea Magistrale di classe economica, con speciale orientamento verso le discipline della scienza dei dati, business analytics, ICT, tecnologia e innovazione.
In ogni caso, il laureato sarà dotato di una serie di competenze specifiche che gli permetteranno l’inserimento diretto in un mercato del lavoro dove le competenze informatiche assumono una rilevanza crescente nelle professioni tecniche dell’economia.

Link identifier #identifier__100613-5brochure Economia e Big Data
Presentazione corso di laurea in Economia e Big Data

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi, per l’A.A. 2022/2023, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:

La registrazione alla prova si effettua sul Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolgerà in presenza presso la Piazza Telematica d’Ateneo. Sede e orario esatto di convocazione, saranno consultabili sul Link identifier #identifier__195170-8Portale dello Studente a partire dal 15 aprile per la prova del 20/04/2022 e il 2 settembre per la prova del 06/09/2022. Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente al seguente Link identifier #identifier__119758-9link.

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • + 1 punto ad ogni risposta esatta
  • 0 punti ad ogni risposta non data
  • – 0,25 punti ad ogni risposta errata

Esempio prova di accesso: Link identifier #identifier__94521-10QuestionarioLink identifier #identifier__169693-11soluzioni

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • frequenza del Precorso di Matematica, con test finale, che si terrà in presenza durante il mese di settembre 2022 e sulla piattaforma Link identifier #identifier__103302-12MOOC, ad accesso libero (Precorso di Matematica del Dipartimento di Economia)
  • superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il Precorso di Matematica, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendano immatricolarsi, vuole fornire gli strumenti e le nozioni di base di matematica (in termini di conoscenze e abilità) al fine di una più proficua partecipazione alle attività didattiche del primo anno. Il Precorso di Matematica, si svolgerà̀ nel mese di settembre a partire dal 12 settembre 2022 in orario pomeridiano. Maggiori informazioni su calendario e modalità di erogazione del precorso verranno rese note entro la prima settimana di settembre 2022 sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2022/2023 si rimanda al Bando pubblicato sul sito del Link identifier #identifier__165004-13Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link utili

Link identifier #identifier__58654-14Link identifier #identifier__67131-15Link identifier #identifier__156449-16Link identifier #identifier__45290-17
Daniele Morgia 06 Luglio 2022