Laurea Triennale in Economia e Big Data – L-33

Corso di Laurea triennale in Economia e Big Data
L-33

Il Corso di laurea triennale in Link identifier #identifier__102714-1Economia e Big Data,  che si avvierà dall’a.a. 21-22 (Settembre 2021), si propone di formare laureati che coniughino competenze economiche, aziendali, giuridiche, matematiche e statistiche, tipiche dei corsi di laurea in economia, con quelle informatiche e di programmazione, con accentuazione delle competenze di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Link identifier #identifier__3466-1Brochure Economia e big data a.a. 21-22

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Un Link identifier #identifier__24966-2Comitato di esperti (Advisors’ Committee) aiuterà ad assicurare il miglioramento continuo dell’efficacia dell’offerta formativa e dello sviluppo delle relazioni con imprese, istituzioni, ed il mercato del lavoro.

Borse di studio "Girls4Innovation" per studentesse meritevoli che si iscriveranno nell’a.a. 21-22, Link identifier #identifier__54155-3scopri come partecipare.

Perché iscriversi alla laurea triennale in Economia e Big Data

Il fine ultimo è la costruzione delle competenze necessarie per comprendere e gestire i processi generati dalla trasformazione digitale della società e di saperne valutare l’impatto sulle istituzioni, i mercati, gli agenti, e il disegno delle politiche pubbliche.
Il percorso formativo si caratterizza per la sua vocazione interdisciplinare.
Al termine del percorso di studi il laureato avrà acquisito conoscenze e competenze che lo renderanno capace non solo di comprendere e valutare fenomeni economici, finanziari e giuridici, ma anche di utilizzare strumenti statistico-matematico-informatici per valutare tali fenomeni.
Inoltre, l’acquisizione di tali strumenti competenze statistico-matematico-informatiche consentirà al laureato di comprendere come utilizzare le basi di dati relazionali e il data mining come strumenti di supporto alle decisioni strategiche e di valutazione del loro impatto.

Il Corso di Laurea in Economia e Big Data comprende complessivamente:
20 insegnamenti,
1 prova di idoneità (lingua inglese),
1 tirocinio (o laboratorio)
1 prova finale.

Il tirocinio (o laboratorio) completerà la formazione dello studente tramite un’esperienza che lo metta a contatto con il mondo del lavoro e gli permetta di applicare le conoscenze acquisite durante i tre anni di corso.
Il corso prepara alla prosecuzione degli studi nell’ambito di corsi di Laurea Magistrale di classe economica, con speciale orientamento verso le discipline della scienza dei dati, business analytics, ICT, tecnologia e innovazione.
In ogni caso, il laureato sarà dotato di una serie di competenze specifiche che gli permetteranno l’inserimento diretto in un mercato del lavoro dove le competenze informatiche assumono una rilevanza crescente nelle professioni tecniche dell’economia.

Presentazione Laurea triennale in ECONOMIA E BIG DATA
Link identifier #identifier__132282-5image 15502

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai nostri corsi di laurea triennale, per l’A.A. 2021/2022, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:

Link identifier #identifier__20529-82 settembre 2021
La registrazione alla Prova si effettua sul Link identifier #identifier__195720-9Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online.
Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Link identifier #identifier__10834-10Portale dello Studente.
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

+ 1 punto ad ogni risposta esatta
0 punti ad ogni risposta non data
– 0,25 punti ad ogni risposta errata

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:
– frequenza del precorso di Matematica Generale, con test finale, in modalità in presenza oppure e- learning;
– superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il periodo di svolgimento e l’erogazione del precorso di Matematica Generale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2021/2022 si rimanda al Bando di prossima pubblicazione sul sito del Link identifier #identifier__60456-11Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link utili

Link identifier #identifier__22812-4Link identifier #identifier__86967-5Link identifier #identifier__173708-6Link identifier #identifier__80117-7
CLAUDIA MOSTICONE 13 Settembre 2021