Laurea triennale in Economia – L-33

Corso di Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__12917-1Link identifier #identifier__46457-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi.
Link identifier #identifier__198239-2Brochure Economia a.a. 21-22

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Perché iscriversi al Corso di Laurea in Economia

Percorsi di studio

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come Link identifier #identifier__109470-2Master e Link identifier #identifier__141839-3Lauree Magistrali.

Presentazione Laurea triennale in ECONOMIA
Link identifier #identifier__72365-4image 197132

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai nostri corsi di laurea triennale, per l’A.A. 2021/2022, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:
Link identifier #identifier__167814-614 aprile 2021
Link identifier #identifier__101473-728 luglio 2021
Link identifier #identifier__20529-82 settembre 2021
La registrazione alla Prova si effettua sul Link identifier #identifier__195720-9Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online.
Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Link identifier #identifier__10834-10Portale dello Studente.
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

+ 1 punto ad ogni risposta esatta
0 punti ad ogni risposta non data
– 0,25 punti ad ogni risposta errata

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:
– frequenza del precorso di Matematica Generale, con test finale, in modalità in presenza oppure e- learning;
– superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il periodo di svolgimento e l’erogazione del precorso di Matematica Generale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2021/2022 si rimanda al Bando di prossima pubblicazione sul sito del Link identifier #identifier__60456-11Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link identifier #identifier__4881-1
Link identifier #identifier__156325-9Link identifier #identifier__188403-10Link identifier #identifier__68291-11Link identifier #identifier__174105-12
CLAUDIA MOSTICONE 13 Settembre 2021