Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__65822-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi.

Link identifier #identifier__27261-2Brochure del corso di laurea in Economia

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Perché iscriversi al Corso di Laurea in Economia

Percorsi di studio

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come MasterLauree Magistrali.

Link identifier #identifier__183004-9home_brochure
Presentazione corso di laurea triennale in Economia

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai nostri corsi di laurea triennale, per l’A.A. 2022/2023, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:

La registrazione alla prova si effettua sul Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolgerà in presenza presso la Piazza Telematica d’Ateneo. Sede e orario esatto di convocazione, saranno consultabili sul Link identifier #identifier__63453-12Portale dello Studente a partire dal 15 aprile per la prova del 20/04/2022 e il 2 settembre per la prova del 06/09/2022. Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente al seguente Link identifier #identifier__166376-13link.

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

• + 1 punto ad ogni risposta esatta
  • 0 punti ad ogni risposta non data
  • – 0,25 punti ad ogni risposta errata

Esempio prova di accesso: Link identifier #identifier__78182-14QuestionarioLink identifier #identifier__31877-15soluzioni

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

• frequenza del Precorso di Matematica, con test finale, che si terrà in presenza durante il mese di settembre 2022 e sulla piattaforma Link identifier #identifier__89891-16MOOC, ad accesso libero (Precorso di Matematica del Dipartimento di Economia)
  • superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il Precorso di Matematica, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendano immatricolarsi, vuole fornire gli strumenti e le nozioni di base di matematica (in termini di conoscenze e abilità) al fine di una più proficua partecipazione alle attività didattiche del primo anno. Il Precorso di Matematica, si svolgerà̀ nel mese di settembre a partire dal 12 settembre 2022 in orario pomeridiano. Maggiori informazioni su calendario e modalità di erogazione del precorso verranno rese note entro la prima settimana di settembre 2022 sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione per l’anno accademico 2022/2023 si rimanda al Bando pubblicato sul sito del Link identifier #identifier__157739-17Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link utili

Link identifier #identifier__39027-18Link identifier #identifier__191642-19Link identifier #identifier__55340-20Link identifier #identifier__196586-21
Daniele Morgia 06 Luglio 2022