Laurea triennale in Economia – L-33

Il Link identifier #identifier__182516-1Corso di Laurea triennale in Economia mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze di base per la comprensione e l’interpretazione critica del funzionamento dei sistemi economici e del modo di operare, al loro interno, di diversi agenti: istituzioni, gruppi sociali, imprese, famiglie e individui.

Accanto a una formazione di base comune, finalizzata allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche, il Corso di Laurea si articola in sei diversi percorsi che garantiscono una grande varietà disciplinare e offrono alle studentesse e agli studenti ampie opportunità di personalizzazione del proprio percorso di studi.

Link identifier #identifier__114683-2Brochure del corso di laurea in Economia

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Perché iscriversi al Corso di Laurea in Economia

Percorsi di studio

La multidisciplinarità e l’aderenza all’attualità, che caratterizzano il Corso di Laurea, favoriscono lo sviluppo di capacità analitiche rispetto a problemi economici di diversa natura e preparano le studentesse e gli studenti di Economia a inserirsi con successo in tutti gli ambienti professionali.

Al termine del percorso di studi triennale, le studentesse e gli studenti possono contare su una preparazione che consenta loro un immediato accesso al mondo del lavoro, e su una formazione di base per la prosecuzione degli studi di livello superiore, come MasterLauree Magistrali.

Link identifier #identifier__120831-9home_brochure
Presentazione corso di laurea triennale in Economia

Modalità di accesso

Per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai nostri corsi di laurea triennale, per l’A.A. 2024/2025, sarà possibile sostenere una prova di verifica delle conoscenze di base in modalità online nelle seguenti date:

• 19 aprile 2024
  • 6 settembre 2024

La registrazione alla prova si effettua sul Portale dello Studente.

Struttura della Prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online tramite piattaforma dedicata. Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno tempestivamente pubblicate sul Link identifier #identifier__142052-10Portale dello Studente.

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

• + 1 punto ad ogni risposta esatta
  • 0 punti ad ogni risposta non data
  • – 0,25 punti ad ogni risposta errata

Esempio prova di accesso: Link identifier #identifier__173405-11QuestionarioLink identifier #identifier__175226-12soluzioni oppure Link identifier #identifier__124320-13Simulatore online prove di Accesso Roma Tre

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).
In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

• partecipazione al Precorso di Matematica, con test finale, che si terrà in presenza nel corso dell’a.a. 2024/2025 e sulla piattaforma Link identifier #identifier__25354-14MOOC, ad accesso libero (Precorso di Matematica del Dipartimento di Economia)
  • superamento dell’esame di Matematica Generale.

Il Precorso di Matematica, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendano immatricolarsi, vuole fornire gli strumenti e le nozioni di base di matematica (in termini di conoscenze e abilità) al fine di una più proficua partecipazione alle attività didattiche del primo anno. Il Precorso di Matematica, si svolgerà̀ nel mese di settembre a partire dal 9 settembre 2024 in orario pomeridiano. Maggiori informazioni su calendario e modalità di erogazione del precorso verranno rese note entro la prima settimana di settembre sul sito del Dipartimento.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sul sito del Link identifier #identifier__38271-15Portale dello Studente.

Per informazioni scrivi a orientamento.economia@uniroma3.it

Link utili

Link identifier #identifier__88524-16Link identifier #identifier__95423-17Link identifier #identifier__147584-18Link identifier #identifier__34376-19
Marco Pagliai 17 Maggio 2024