Comitato degli esperti

Comitato degli esperti Laurea Triennale in Economia e Big Data

Il Comitato è composto da esperti e personalità di alto profilo delle istituzioni e del sistema produttivo con funzioni di supporto e consultazione per il miglioramento continuo dell’efficacia dell’offerta formativa e dello sviluppo delle relazioni con gli stakeholder di riferimento.

Viene consultato in relazione all’aggiornamento dei contenuti didattici e alle competenze da fornire ai laureati per migliorarne il profilo di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Comitato viene periodicamente coinvolto attraverso incontri periodici sotto forma di workshop, giornate informative, seminari su temi di rilevante interesse, per fornire supporto e proposte in merito alla pianificazione dei contenuti dell’offerta formativa, allo sviluppo di progetti di ricerca applicata su temi di interesse in collaborazione con studenti e docenti, al coinvolgimento attivo degli studenti in tirocini formativi o curriculari o altre forme di apprendimento attivo e didattica esperienziale.

Link identifier #identifier__100737-1image 66499 Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility, Generali
è laureata all’Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all’estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell’ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.
Personal Link:Link identifier #identifier__91860-2 Linkedin 
Link identifier #identifier__125123-3image 46027

Vincenzo Caridi, Direttore Innovazione Tecnologica e Informatica, INPS
è responsabile della Direzione centrale Tecnologia, informatica e innovazione in INPS e vicario del Direttore Generale.
Nella sua carriera ha trattato temi legati all’organizzazione, allo sviluppo delle competenze, alla gestione delle risorse umane, al performance management, occupandosi anche di previdenza e appalti.
È stato direttore centrale della Formazione in Inps e direttore centrale del Personale Inpdap e vicario del Direttore Generale Inpdap. E’ stato responsabile dell’organizzazione e della Previdenza in Inpdap.
Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.Una passione antica per il calcio balilla e la buona musica in vinile.

Link identifier #identifier__104051-4image 133170 Franco Prampolini, Chief Operations Officer – Head of Public Sector, ATOS
Nell’executive board di Atos Italia dal 2017 con la responsabilità’ inizialmente della Divisione System Integration e Consulting e attualmente del mercato della Pubblica Amministrazione, Sanita’ e Life Science. Precedentemente in IBM aveva ricoperto diversi ruoli tra i quali Direttore della Ricerca in Italia, Executive a livello EMEA dei Servizi Applicativi Innovativi ed Executive del business con l’Unione Europea.
Link identifier #identifier__59537-5image 98880 Augusto Coppola, imprenditore, Entrepreneur Evangelist
Augusto è stato parte del founding team di due startup internazionali. Successivamente è stato uno degli ideatori di InnovAction Lab e collaboratore per fondi di Venture Capital. Dal 2013 è stato Managing Director delle attività che LVenture Group opera con il brand LUISS EnLabs. Nel 2020 Augusto è stato COO di Gruppo Digitouch, società quotata operante nell’ambito del cloud marketing. Ha contribuito alla progettazione di diversi programmi di incubazione, accelerazione ed open innovation, è docente di Digital Entrepreneurship presso due università, ed è uno degli speaker più richiesti sui temi dell’innovazione, imprenditorialità, cultura aziendale e del rapporto tra startup e corporate. Laureato in ingegneria e con un diploma di sommelier, nel tempo libero ama stare in famiglia e con gli amici, i piaceri conviviali, la conversazione brillante e le lunghe passeggiate.
Personal Links: Link identifier #identifier__196159-6Twitter – Link identifier #identifier__187731-7FacebookLink identifier #identifier__188613-8Linkedin
Link identifier #identifier__186235-9image 66674 Link identifier #identifier__170477-10Eugenio Gaiotti, Direttore Economia e Statistica, Banca d’Italia
Ha studiato economia presso l’Università La Sapienza di Roma e la Washington University in St. Louis. Dal 2014 è capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia; fa parte di diversi comitati di istituzioni economiche e monetarie europee e internazionali (Banca Centrale Europea, OCSE, Banca dei Regolamenti Internazionali) e ha pubblicato lavori scientifici in tema di economia e politica monetaria. 
Link identifier #identifier__94150-11image 9385 Patrizio Caligiuri, Direttore affari Istituzionali e Comunicazione di PagoPA S.p.A.
Avvocato, PhD in diritto delle relazioni industriali. Dopo aver svolto per alcuni anni la professione di avvocato, specializzandosi in diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della gestione dei processi di crisi, ha maturato diverse esperienze nel settore dei rapporti istituzionali e delle relazioni esterne. Prima di approdare a PagoPA SpA ha ricoperto l’incarico di capo della segreteria del Ministero della funzione pubblica e successivamente di capo della segreteria tecnica del CNEL guidato dal Presidente Tiziano Treu. Segue da anni i dossier normativi che riguardano il processo di trasformazione digitale e tecnologica del settore pubblico.
Link identifier #identifier__101263-12image 13390 Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA EMEA e CEO NTT DATA Italia
Link identifier #identifier__184847-13image 40322 Stefano Stinchi, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione, Microsoft Italia
lavora in multinazionali leader nel settore informatico da oltre 30 anni, da Ottobre 2019 è Direttore del Public Sector per Microsoft Italia, e membro del Leadership Team di Microsoft Italia. In tale ruolo serve i maggiori clienti della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale, Sanità ed Università. Stefano Stinchi è entrato in Microsoft nel Novembre 2016 ricoprendo prima il ruolo di Resposabile globale per il cliente Unicredito e poi responsabile del settore Finanziario e Assicurativo. In precedenza ha lavorato per oltre 25 anni in IBM arrivando a ricoprire il ruolo di Vice President Cloud Software Europa.

Link identifier #identifier__21681-4
Link identifier #identifier__24535-14Link identifier #identifier__29439-15Link identifier #identifier__23786-16Link identifier #identifier__149511-17
CLAUDIA MOSTICONE 14 Luglio 2021