Questa sezione è pensata per fornire le informazioni necessarie alle aziende e agli enti interessati a ospitare gli studenti e i neolaureati del Dipartimento di Economia, dando loro la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare o extracurriculare.
Ospitare i nostri studenti come tirocinanti permette alle aziende di aprire la strada a future partnership e scambi di conoscenze con il Dipartimento di Economia, grazie alla loro preparazione i nostri studenti possono rappresentare una risorsa di grande valore e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali, inoltre, l’arrivo di giovani talenti può portare nuove idee, soluzioni innovative ed è anche una valida opportunità per valutare potenziali nuovi collaboratori.
Tirocinio curriculare
Gli studenti che svolgono un tirocinio curriculare devono effettuare un numero minimo di ore di tirocinio in base al Corso di Laurea al quale sono iscritti ai fini del riconoscimento crediti nella carriera (9 cfu o 6 cfu).
- Corso di Laurea Triennale in Link identifier #identifier__11723-1Economia – la durata minima del tirocinio è di 225 ore (durata non inferiore a 3 mesi)
- Corso di Laurea Triennale in Link identifier #identifier__76864-2Economia e Big Data – la durata minima del tirocinio è di 150 ore (durata non inferiore a 2 mesi)
- Corso di Laurea Magistrale in Link identifier #identifier__52996-3Scienze Economiche – la durata minima del tirocinio è di 150 ore (durata non inferiore a 2 mesi)
- Corso di Laurea Magistrale in Link identifier #identifier__177350-4Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile – la durata minima del tirocinio è di 150 ore (durata non inferiore a 2 mesi)
- Corso di Laurea Magistrale in Link identifier #identifier__144914-5Economia e Gestione della Trasformazione Digitale – la durata minima del tirocinio è di 150 ore (durata non inferiore a 2 mesi)
In accordo con l’azienda o l’ente il numero di ore può essere maggiore ma la durata di un tirocinio curricolare non può superare i 12 mesi.
Tirocinio extracurriculare
I tirocini extracurriculari possono essere attivati solo da studenti che hanno conseguito il titolo entro e non oltre 12 mesi.
La durata massima di un tirocinio extracurricolare è di 6 mesi.
Procedura di attivazione tirocini per gli enti ospitanti
La procedura per attivare i tirocini è digitalizzata e avviene tramite il nostro portale di Ateneo, di seguito i semplici passaggi da eseguire:
- Accreditamento. L’azienda o l’ente deve effettuare l’accreditamento al nostro portale Link identifier #identifier__43458-6Gomp. Una volta completata questa fase, l’azienda potrà pubblicare un’offerta di tirocinio e sarà visibile agli studenti che potranno candidarsi. L’azienda ha la possibilità di pubblicare più di un’offerta di tirocinio, in base alle proprie necessità, in qualsiasi momento.
- Convenzione. Per l’attivazione effettiva del tirocinio e per poter redigere il progetto formativo del tirocinante su Gomp, l’azienda/ente deve stipulare una convenzione con l’Ateneo che avrà validità 3 anni.
- Firma del progetto formativo. Il progetto formativo definisce gli obiettivi e le attività che lo studente svolgerà durante il tirocinio, una volta approvato dal docente tutor universitario, sia lo studente che l’azienda devono firmare il progetto formativo. Il docente tutor universitario firmerà per ultimo, garantendo l’attivazione del tirocinio.
Prima di avviare la procedura, vi invitiamo a consultare la Guida Gomp per enti ospitanti.
Siamo ansiosi di collaborare con voi per poter offrire ai nostri studenti opportunità di formazione concrete e di valore.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare i seguenti recapiti:
- Ufficio Stage e Tirocini: Link identifier #identifier__163863-7ufficio.stage@uniroma3.it
- Dott.ssa Ilaria Posca, referente Dipartimento di Economia per i Rapporti con le aziende: Link identifier #identifier__165080-8network.economia@uniroma3.it
Documenti utili:
Link identifier #identifier__132327-1Login a Gomp per gli enti ospitanti
Foglio presenze
FAQ Tirocini