Economia e gestione della trasformazione digitale

Il Link identifier #identifier__177530-1Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione della Trasformazione Digitale soddisfa la crescente necessità di formare figure professionali altamente qualificate in ambito economico e aziendale, e dotate di consolidate competenze di natura statistico-matematica e informatica.

Il Corso di Laurea si propone di formare un profilo di esperti in ambito economico e aziendale, con una adeguata preparazione quantitativa e con competenze interdisciplinari nella costruzione, elaborazione, visualizzazione e analisi di dati finalizzati all’interpretazione di fenomeni di interesse economico e aziendale.

Il presente Corso di Studi interclasse soddisfa i requisiti di entrambe le classi di Laurea Magistrale LM-56 e LM-77, in modo da permettere allo studente la possibilità di scegliere la classe di conseguimento del titolo fino all’ultimo anno di corso. La presenza di una marcata interdisciplinarità costituisce quindi un elemento di distinzione della laurea interclasse (LM-56/LM-77) rispetto a quelli a vocazione puramente aziendale (LM-77) o economica (LM-56) che, per loro natura, tendono a privilegiare specifici aspetti dei rispettivi settori di competenza.

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Il Corso di Laurea ha durata biennale e nel secondo anno sono previsti due percorsi, uno di carattere economico e uno di carattere aziendale. Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di scegliere il focus di specializzazione:

  • Economia della trasformazione digitale

il percorso economico prevede l’acquisizione di strumenti e competenze che consentano di coniugare l’applicazione di tecniche statistiche e informatiche avanzate alla comprensione e all’analisi fenomeni microeconomici e alla digitalizzazione della PA, con particolare riferimento alle applicazioni economiche geo-referenziate, agli strumenti matematici specifici per l’analisi del rischio e della complessità, e alle tecniche di machine learning.

  • Gestione aziendale della trasformazione digitale

il percorso aziendale approfondisce le tematiche della programmazione e del controllo di gestione in ambiente digitale, i temi giuridici connessi all’innovazione tecnologica, e gli strumenti quantitativi relativi alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

La struttura di apprendimento prevista nel Corso di Studi permetterà allo studente di accedere a sbocchi professionali in campo economico e aziendale che richiedano competenze quantitative:

  • economista esperto di dati nelle istituzioni economico-finanziarie sia pubbliche che private;
  • esperto di processi aziendali data-driven;
  • dirigente e consulente, business analyst di imprese e organizzazioni attive nel settore privato e pubblico, con particolare riferimento al comparto ICT e digitale;
  • esperto nei processi di digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione;
  • esperto nella gestione dei cambiamenti degli schemi organizzativi delle imprese o della PA indotti dall’avvento della disponibilità di flussi di dati di grandi dimensioni.

Le figure professionali elencate coinvolgono in diversa misura le istituzioni economiche e finanziarie, le imprese, i centri studi pubblici e privati, la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni nazionali e internazionali, gli uffici statistici e di ricerca della PA e delle imprese. L’ampio ventaglio di possibilità occupazionali costituisce un rilevante valore aggiunto della modalità interclasse, in confronto a soluzioni con perimetri relativamente più ristretti che – nel campo specifico – potrebbero essere garantite da Corsi di Studio incardinati in una sola delle classi di laurea.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il Link identifier #identifier__61844-2Regolamento didattico del Dipartimento di Economia.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sulla pagina dedicata del sito del Link identifier #identifier__152629-3Portale dello Studente.

Il conseguimento della Laurea Magistrale da inoltre accesso alle opportunità di studio Link identifier #identifier__184031-4post-lauream, come i Link identifier #identifier__132970-5Master di I e II livello o il Link identifier #identifier__143659-6Dottorato di Ricerca in Economia.

Link identifier #identifier__40475-7home brochure
Presentazione corso di laurea magistrale in Economia e gestione della trasformazione digitale

Link utili:

 

Brochure Economia della trasformazione digitale: presto disponibile.

Link identifier #identifier__192672-16Link identifier #identifier__21488-17Link identifier #identifier__31273-18Link identifier #identifier__93747-19
ILARIA POSCA 13 Giugno 2024