Post Lauream e Dottorato

Proseguire gli studi

Le studentesse e gli studenti che desiderano proseguire la propria formazione hanno a disposizione una scelta di Link identifier #identifier__113165-1Master di I e II livello e un Link identifier #identifier__50367-2Dottorato di Ricerca, che completano l’offerta formativa.

Master di I livello – Human Development and Food Security

master HDFS logo

Il Master universitario di I livello Human Development and Food Security è stato istituito nel 2003 con decreto rettorale dell’Università degli Studi Roma Tre sotto il patrocinio del World Food Programme delle Nazioni Unite. Si tratta di un corso formativo d’alto livello specialistico sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo umano, nell’ambito dei programmi per combattere la povertà e la fame, particolarmente nei paesi in via di sviluppo.

Il Corso si propone di rispondere all’esigenza presente nelle organizzazioni governative e non governative, nazionali e internazionali di analisti con professionalità e competenze tecniche adeguate a definire, realizzare e valutare politiche e progetti di sviluppo, con un approccio ampio e interdisciplinare.

L’obiettivo principale è quindi non solo quello di fornire strumenti di analisi e comprensione dei problemi di diversa natura legati alla povertà e all’insicurezza alimentare, ma soprattutto quello di dotare gli studenti di una vera e propria “scatola degli attrezzi” da utilizzare in riferimento alle specifiche esigenze professionali, tenendo anche conto del contesto socioeconomico, politico e ambientale in cui ci si troverà ad operare. I diplomati presso il Master saranno esperti in lotta alla fame e alla povertà e acquisiranno capacità tali da renderli perfettamente capaci di lavorare in importanti organizzazioni internazionali (quali FAO, IFAD, WFP, etc.), fare consulenza, fare programmazione e gestione progetti di sviluppo sul campo, fare ricerca.

La durata del corso è di un anno accademico e tutte le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Roma Tre (vige l’obbligo di frequenza). I corsi che formano la parte teorica del programma nello specifico sono: Development Economics, Research Methods, Quantitative Techniques, Human Development, Food Security e Rural Development. Segue infine un periodo di stage/ricerca e un esame finale. Tutte le attività didattiche si svolgono in lingua inglese.

Per informazioni dettagliate sul regolamento, il programma e le modalità di accesso, si rimanda allaLink identifier #identifier__78043-3 pagina dedicata e al Link identifier #identifier__69746-4sito ufficiale.

Segreteria Master HDFS: humandev@uniroma3.it

Master di II livello – Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management

image 174115

Il Master universitario di II livello Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le specificità dell’impresa cooperativa.

Il manager cooperativo oggi è una figura che deve conciliare la valorizzazione/promozione dei valori cooperativi con le sfide e le fasi del mercato, avvalendosi delle tecniche più evolute di supporto dei processi decisionali.

L’approccio formativo multi-tematico realizza un buon mix tra costrutti teorici, tecniche di analisi/presa delle decisioni/gestione e applicazioni alla specificità delle imprese cooperative. Mira a formare professionalità strutturate in questa ottica attraverso l’acquisizione di competenze di carattere economico, di management e giuridico, con ulteriori contributi sugli scenari cooperativi transnazionali e sulle opportunità costituite dagli strumenti di finanziamento della Commissione Europea.

Il Master offre una preparazione manageriale specialistica e forma figure professionali in grado di acquisire posizioni di rilievo nel panorama cooperativo italiano e di accompagnare l’apertura del mondo cooperativo ad ambiti innovativi rispetto alla sua storia, a partire dall’internazionalizzazione e dalla trasformazione digitale.

Per informazioni dettagliate sul regolamento, il programma e le modalità di accesso, si rimanda alla Link identifier #identifier__7964-5pagina dedicata

Per avere tutte le informazioni utili sulla nuova edizione, consultare laLink identifier #identifier__37771-6 Locandina per l’anno accademico 2022-2023,la Link identifier #identifier__23566-7Brochure e la Link identifier #identifier__87597-8Scheda Informativa del Corso.

Segreteria Master: Link identifier #identifier__39762-9mastercoop.info@uniroma3.it

Direzione Master: Link identifier #identifier__157347-10mastercoop.direttore@uniroma3.it

Dottorato di Ricerca in Economia

logo dottoratoIl Dottorato di Ricerca in Economia svolge attività di alta formazione finalizzata alla ricerca scientifica, ha carattere multidisciplinare e forte vocazione internazionale.

Per informazioni dettagliate, si rimanda alla Link identifier #identifier__88080-11sezione dedicata.

 

 

Link Utili

Link identifier #identifier__122809-21Link identifier #identifier__94769-22Link identifier #identifier__139094-23Link identifier #identifier__153732-24
Marco Pagliai 02 Dicembre 2022