Scienze Economiche LM-56

Il Link identifier #identifier__130210-1Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche si propone di fornire conoscenze avanzate di teoria economica, di principi economico-aziendali e di strumenti matematico-statistici che permettano a studentesse e studenti di interpretare e condurre analisi di problemi relativi al funzionamento dei sistemi economici, a livello macroeconomico o di singoli operatori e gruppi di operatori economici, e proporre quindi possibili soluzioni alle problematiche rilevate.

Link identifier #identifier__137912-2Brochure Scienze Economiche

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Le studentesse e gli studenti possono scegliere di orientare il proprio percorso di studi scegliendo uno dei tre percorsi in cui si articola il Corso di Laurea:

I temi affrontati nel corso di laurea sono molteplici, dalla determinazione dei livelli di produzione e di occupazione alla distribuzione del reddito, dagli obiettivi e strumenti dell’intervento pubblico nell’economia alle relazioni tra economia reale e finanza, alle politiche economiche e monetario-finanziarie in Italia e in Europa.

In materia di internazionalizzazione, il programma Link identifier #identifier__87961-6EPOG, nell’ambito dell’Erasmus Mundus Joint Master Degree Programme, rappresenta una prestigiosa opportunità di alta formazione e mobilità internazionale. Il percorso Structural change, inequality and employment, che prevede insegnamenti in lingua inglese e un periodo di studio presso un ateneo partner, è finalizzato al conseguimento di un Link identifier #identifier__62578-7Double degree. Le studentesse e gli studenti interessati possono candidarsi per partecipare al processo di selezione nei periodi di apertura del bando di ammissione al programma.

Sempre nell’ambito del programma Epog, con un accordo di doppio titolo con l’Universitè Sorbonne Paris Nord, un numero ristretto di studenti dei percorsi Economic Analysis e Finanza e dinamiche macroeconomiche ha la possibilità, tramite selezione, di ottenere, svolgendo il secondo anno presso l’Universitè Sorbonne Paris Nord, insieme alla laurea magistrale in Scienze Economiche, il Master M2 International macroeconomics and financialisation.

L’attenzione dedicata all’analisi economica teorica, insieme a elaborazioni di carattere empirico e applicato, fa sì che le laureate e i laureati acquisiscano la preparazione adeguata a condurre attività di analisi, ricerca e documentazione in diversi ambiti professionali, così come attività di amministrazione, gestione e coordinamento presso imprese, istituzioni ed enti pubblici e privati. Il conseguimento della Laurea Magistrale dà inoltre accesso alle opportunità di studio Link identifier #identifier__145931-8post-lauream, come i  Link identifier #identifier__151506-9Master di I e II livello o il Link identifier #identifier__105629-10Dottorato di Ricerca in Economia.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il Link identifier #identifier__24279-11Regolamento didattico del Dipartimento di Economia.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sulla pagina dedicata del sito del  Link identifier #identifier__121522-12Portale dello Studente.

Link identifier #identifier__135235-13home_brochure
Presentazione corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

Il Corso di laurea nell’esperienza degli alumni

Continua a guardare Link identifier #identifier__169538-14l’esperienza degli alumni su Youtube

Link utili

Link identifier #identifier__86224-15Link identifier #identifier__119833-16Link identifier #identifier__142557-17Link identifier #identifier__150815-18
ILARIA POSCA 19 Giugno 2024