Scienze Economiche LM-56

Il Link identifier #identifier__109194-1Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche si propone di consentire l’acquisizione di conoscenze avanzate di teoria economica, di principi economico-aziendali e di strumenti matematico-statistici che permettano a studentesse e studenti di interpretare e condurre analisi di problemi relativi al funzionamento dei sistemi economici, di singoli operatori o di gruppi di operatori economici, proporre quindi possibili soluzioni alle problematiche rilevate.

Link identifier #identifier__176174-2Brochure Scienze Economiche

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

 Le studentesse e gli studenti possono scegliere di orientare il proprio percorso di studi scegliendo uno dei tre percorsi in cui si articola il Corso di Laurea: Economic Analysis – Link identifier #identifier__99115-3(Analisi Economica); Mercati, settori e istituzioni; Finanza e processi economici. I temi affrontati sono quindi molteplici, dai livelli di produzione e di occupazione alla distribuzione del reddito, dagli obiettivi e strumenti dell’intervento pubblico nell’economia alle relazioni tra economia reale e finanza, alle politiche economiche e monetario-finanziarie in Italia e in Europa.

In materia di internazionalizzazione, il programma Link identifier #identifier__9630-4EPOG, nell’ambito dell’Erasmus Mundus Joint Master Degree Programme, rappresenta una prestigiosa opportunità di alta formazione e mobilità internazionale. Il percorso, che prevede insegnamenti in lingua inglese e un periodo di studio presso un ateneo partner, è finalizzato al conseguimento di un Link identifier #identifier__139480-5Double degree. Le studentesse e gli studenti interessati possono candidarsi per partecipare al processo di selezione nei periodi di apertura del bando di ammissione al programma.

L’attenzione dedicata all’analisi economica teorica e insieme a elaborazioni di carattere empirico e applicato fa sì che le laureate e i laureati acquisiscano la preparazione adeguata a condurre attività di analisi, ricerca e documentazione in diversi ambiti professionali, così come attività di amministrazione, gestione e coordinamento presso imprese, istituzioni ed enti pubblici e privati.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il Link identifier #identifier__62894-6Regolamento didattico del Dipartimento di Economia.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sulla pagina dedicata del sito del Link identifier #identifier__78291-7Portale dello Studente.

Il conseguimento della Laurea Magistrale da inoltre accesso alle opportunità di studio Link identifier #identifier__34020-8post-lauream, come i Link identifier #identifier__56660-9Master di I e II livello o il Link identifier #identifier__127293-10Dottorato di Ricerca in Economia.

Link identifier #identifier__81818-11home_brochure
Presentazione corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

Il Corso di laurea nell’esperienza degli alumni

Link utili

Link identifier #identifier__81187-12Link identifier #identifier__95287-13Link identifier #identifier__136205-14Link identifier #identifier__71623-15
Marco Pagliai 02 Agosto 2022