Dottorato di ricerca in Economia

image 99034

Coordinatore: Link identifier #identifier__82607-1prof. Luca Salvatici
Vice Coordinatore: Link identifier #identifier__138016-2prof. Saverio Maria Fratini

Istituzione del Dottorato

Presso il Dipartimento di Economia è attivo il XXXII Ciclo di Dottorato in Economia.

Il Dottorato svolge attività di alta formazione finalizzata alla ricerca scientifica. Ha carattere multi disciplinare e si articola nelle seguenti curricula: Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali, Economia politica e Sistemi produttivi e politiche pubbliche. L’ammissione al Dottorato e il completamento degli studi da esso organizzati consente di ottenere il titolo di dottore di ricerca.

Finalità del Dottorato

Il Dottorato organizza attività didattica di livello avanzato finalizzata alla formazione alla ricerca nel campo della teoria economica, della politica economica, dell’economia e della politica dell’ambiente e dello sviluppo, nonché delle politiche pubbliche anche attraverso l’acquisizione delle appropriate metodologie statistiche e quantitative. L’articolazione in curricula permette agli studenti di scegliere tra una varietà di tematiche interdisciplinari. Durante il percorso accademico degli studenti è fortemente incoraggiato l’interscambio culturale e l’esposizione internazionale, con soggiorni all’estero, ospitalità di visiting professor, corsi, seminari e workshop organizzati in collaborazione con altre università in Europa e negli Stati Uniti.

Il Dottorato si articola in tre curricula:

Link identifier #identifier__2519-3Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali
Link identifier #identifier__136502-4Economia politica
Link identifier #identifier__190818-5Sistemi produttivi e politiche pubbliche

Link identifier #identifier__152644-6Link identifier #identifier__3741-7Link identifier #identifier__94690-8Link identifier #identifier__9774-9
FRANCESCA ZACCARELLI 17 Dicembre 2019