Il papiro di Vicenza (P.Vic.) Un nuovo papiro latino del VI secolo, a cura di Teresa De Robertis, Antonella Ghignoli e Stefano Zamponi (Firenze, 2024)
Un pomeriggio di studi dedicato al P.Vic., un prezioso papiro latino del VI secolo, il cui contenuto è stato recentemente pubblicato nel volume Il papiro di Vicenza (P.Vic.) Un nuovo papiro latino del VI secolo, a cura di Teresa De Robertis, Antonella Ghignoli e Stefano Zamponi (Firenze, 2024). Il volume offre l’editio princeps del testo, accompagnata da un’analisi paleografica e papirologica, da un commento di carattere diplomatistico e dalla ricostruzione della storia materiale e della fortuna dell’oggetto.
Grazie agli interventi di studiosi uniti da interessi convergenti, l’incontro intende proporre una prima riflessione sul valore del P.Vic. per la comprensione della storia e della cultura documentaria della tarda antichità.
Il volume è disponibile in open access: Link identifier #identifier__26017-1https://books.fupress.com/catalogue/il-papiro-di-vicenza-pvic/14014.
La presentazione si terrà 24 ottobre 2025 nei locali dell'EFR di Piazza Navona, 62, dalle 15 alle 18.
Link identifier #identifier__47858-2Locandina