Incontro della Rete italiana di Neuroscienze e Musica

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il quarto incontro annuale della Rete Italiana per le Neuroscienze e la Musica.

L'evento è promosso dalla Rete italiana per le neuroscienze e la musica - Neuromus, un'associazione di professionisti e ricercatori che studiano l'intersezione tra mente, cervello e musica, con l'obiettivo di promuovere la ricerca, la formazione, le applicazioni educative e riabilitative della musica.

Nel corso degli interventi si eaminerà come il cervello elabora la musica, attivando reti neurali complesse che influenzano emozioni, memoria, apprendimento e funzioni motorie, trovando applicazione educative e terapeutiche per migliorare le capacità cognitive, motorie e il benessere emotivo.

Il programma dettagliato delle due giornate è riportato sulla pagina web dedicata allLink identifier #identifier__129972-1'evento
Link identifier #identifier__134591-1Link identifier #identifier__52341-2Link identifier #identifier__198377-3Link identifier #identifier__162702-4