Resistenze e decolonizzazione. Esperienze empiriche a Cuba

Mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 14.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 10 - Via Principe Amedeo, 182b), si terrà la giornata di studi dal titolo "Resistenze e decolonizzazione. Esperienze empiriche a Cuba".

La giornata di studi costituisce il momento centrale del percorso di visiting dipartimentale di Pablo Rodriguez Ruiz, decano de l'Instituto Cubano de Antropologia, che terrà la sua lectio magistralis sul tema della Transculturazione, decolonialità e resistenze a Cuba, Brasile e altri Sud.

Ad aprire, dopo i saluti della Direttrice Paola Perucchini, introdurrà i lavori Francesco Pompeo coordinatore dell'osservatorio sul razzismo del DSF ed organizzatore; a seguire l'incontro vedrà l'intervento di Antonino Colajanni, decano dell'antropologia italiana, con "L'importanza del concetto di transculturazione di Fernando Ortiz. Commenti e arricchimenti di una grande idea nei lunghi decenni trascorsi"; dopo sarà Jessica Cristina Aguiar Ribeiro, dottoranda del DSF, a connetterci alla realtà brasiliana con "La costruzione dell'identità quilombola in Brasile: un incrocio tra transcultura ed esseri confluenti", infine Livio Sansone dell'università federale di Bahia (UFBA) con "Decolonizzare le università brasiliane: teoria e pratica degli studi africani e della prospettiva Sud-Sud in Brasile".

Link identifier #identifier__189626-1Locandina
Link identifier #identifier__11786-1Link identifier #identifier__67799-2Link identifier #identifier__173289-3Link identifier #identifier__107674-4