Sacred Nations, Contested Landscapes: Regimes, Religions, and Monumentality in the Short Twentieth Century

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-36417
Sacred Nations, Contested Landscapes: Regimes, Religions, and Monumentality in the Short Twentieth Century

Il 21 gennaio 2027, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre ospiterà il workshop di una giornata “Nazioni sacre, paesaggi contesi: regimi, religioni e monumentalità nel breve Novecento”, organizzato da Gianfranco Bria (Università Roma Tre) e Franco Baldasso (Bard College).
Il workshop esplorerà il modo in cui i regimi politici del Novecento hanno trasformato gli spazi religiosi, i monumenti e la memoria collettiva attraverso processi di sacralizzazione nazionale. Riunendo prospettive storiche, antropologiche, architettoniche e relative agli studi religiosi, l’evento analizzerà come gli Stati abbiano appropriato, rimodellato, distrutto o ridefinito siti sacri e come le comunità religiose abbiano reagito attraverso processi di negoziazione, adattamento e resistenza.
Attraverso casi di studio provenienti dall’Europa e dall’Asia, il workshop offrirà una riflessione comparativa sulle intersezioni tra nazionalismo, religione, secolarismo, monumentalità e spazio pubblico, mettendo in luce il ruolo dell’architettura e dei paesaggi sacri nella costruzione e nella contestazione delle identità politiche.

Link identifier #identifier__140008-1Locandina

Link identifier #identifier__105890-2Download the attached file for more information
Link identifier #identifier__143842-1Link identifier #identifier__18221-2Link identifier #identifier__119084-3Link identifier #identifier__149479-4