Nell’ambito delle Escursioni Didattiche approvate dal Dipartimento di Scienze della Formazione, e in collaborazione con la cattedra di Sociologia Generale della Prof.ssa Milena Gammaitoni, è organizzata una visita didattica dedicata al tema della violenza di genere presso la Casa delle donne Lucha y Siesta (Roma) il 3 dicembre 2025 alle ore 17:30.
Lucha y Siesta è un centro antiviolenza e una casa di accoglienza per donne e minori impegnata nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza. È al tempo stesso un polo culturale attivo nella prevenzione, nella sensibilizzazione e nella formazione, nonché uno spazio politico e sociale dedicato alla promozione dell’autonomia e dell’autodeterminazione femminile.
Lucha y Siesta accoglie chi entra con il racconto vivo dei suoi lugohi, dei suoi volti e delle sue pratiche, offrendo uno sguardo diretto su come la comunità possa trasformarsi in un presidio di libertà e autodeterminazione.
La visita, della durata di circa un’ora, sarà guidata da un’operatrice che presenterà la storia del centro, il suo funzionamento e le principali attività che vi si svolgono.
Per ricevere dettagli organizzativi e iscriversi all’escursione è possibile contattare greta.calabresi@uniroma3.it
