Colloqui di fisica: "Studio di precursori sismici e perturbazioni ionosferiche con la missione italo/cinese CSES"
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-33898
Martedì 5 dicembre alle ore 14:30 la Prof.ssa Roberta Sparvoli dell’Università di Roma Tor Vergata e INFN, terrà il Colloquio di Fisica dal titolo "Studio di precursori sismici e perturbazioni ionosferiche con la missione italo/cinese CSES".
Abstract: La missione spaziale italo/cinese CSES (China Seismo Electromagnetic Satellite) nasce con lo scopo di identificare precursori sismici di tipo elettromagnetico, ionosferico e magnetosferico studiando possibili correlazioni spazio temporali con l’avvento di terremoti di grande intensità. Inoltre, è una potente sentinella per fenomeni di Space Weather in magnetosfera.
Il programma italiano vede coinvolte l’ASI, l’INFN, l’INAF, l’INGV, il CNR e molte università italiane.
La missione prevede la messa in orbita di una costellazione di satelliti in orbita LEO, recanti a bordo vari rilevatori di campo elettrico, magnetico, di plasma e di particelle cosmiche. Il lancio del satellite CSES-01 è avvenuto il 2 febbraio 2018; la missione CSES-02 partirà invece a Dicembre 2024.
In questo seminario illustrerò gli obiettivi scientifici della missione, i rivelatori a bordo di CSES, i risultati raggiunti con il volo di CSES-01 e le aspettative legate alla seconda missione.
L'evento si svolge in Aula 108 - Via della Vasca Navale 84, primo piano
Link identifier #identifier__81662-1Locandina