Il corso "Cyber Challenge Bootcamp" è una opportunità per gli studenti che volessero approfondire aspetti tecnici e applicativi inerenti la sicurezza dei sistemi e delle reti.
Il corso è rivolto agli studenti tra i 16 e i 24 anni, è totalmente gratuito ed è mirato all'introduzione dei principali argomenti trattati a CyberChallenge.IT, ai fini di confermare un possibile interesse ed agevolarne la partecipazione.
Il corso è a numero chiuso (60 partecipanti). Per accedere al corso si dovrà superare una prova di programmazione (il 25 ottobre 2025), in cui si dovranno risolvere alcuni problemi proposti usando Python, C, C++ o Java.
L'approccio è fortemente orientato alla pratica: è richiesto che ogni studente porti un laptop per seguire le lezioni.
Durante il corso, verranno trattati dal punto di vista applicativo temi della Web Security, Cryptography, Reverse Engineering e Binary Exploitation.
Il corso consiste di 8 lezioni, dal 3 al 29 novembre 2025, in Via Ariosto, 25, presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) di Sapienza Università di Roma e sarà tenuto dagli allenatori delle squadre vincitrici di CyberChallenge 2024/25, nonchè vincitori di CyberChallenge 2023, in collaborazione con il DIAG e il team CTF TheRomanXpl0it.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: Link identifier #identifier__132610-1CyberBootcamp - Cybersecurity Course