La VI edizione del Master di II livello in Embriologia Umana Applicata si è conclusa oggi con la presentazione degli elaborati finali discussi davanti ad una commissione composta da Docenti accademici e Professionisti.
I 18 Embriologi che hanno appena conseguito il titolo di Alta Formazione hanno svolto tesi su aspetti specifici relativi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Le presentazioni hanno spaziato dalle tecnologie più innovative in Seminologia (microfluidica, recupero chirurgico di spermatozoi, frammentazione del DNA spermatico…), alla stimolazione Dual Stim, allo scoring ovocitario e all'ovodonazione, per poi arrivare alla selezione embrionale con time-lapse e alla Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD). Leit motif di molte presentazioni, l'utilizzo dell’AI nelle procedure di analisi e selezione, sottolineando come il ruolo cruciale dell’Embriologo Clinico che utilizza tali tecnologie altamente innovative, richieda una formazione avanzata e continuamente aggiornata. Sono stati poi affrontati temi che stanno assumendo una rilevanza crescente in PMA, come l’influenza dello stile di vita sulla fertilità, la comunicazione digitale tra cliniche e pazienti, la personalizzazione delle cure ed il monitoraggio microbiologico del laboratorio.
I lavori presentati sono il frutto delle esperienze degli studenti di Master presso i Centri Clinici di PMA nazionali ed esteri, seguiti da Embriologi Senior, contestualizzando così le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni seguite a Roma Tre, nella pratica clinica.
Un grazie particolare alla Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR), i cui membri Docenti e Tutor hanno saputo trasferire competenza, entusiasmo, etica lavorativa e spirito di gruppo ai Masterizzandi, con pazienza e altissima professionalità.
Auguriamo un brillante futuro ai Neo-Embriologi, sperando di formarne molti altri in futuro, per rispondere in modo concreto alle esigenze richieste dalla società in tema di fertilità, genitorialità e natalità!
Link identifier #identifier__166146-1Programma
Link identifier #identifier__94626-2I diciotto nuovi Embriologi con i rispettivi Docenti Tutor
Link identifier #identifier__92878-3Una Masterizzanda presenta una tesi sull'AI in PMA