Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 9.00, presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8), si terrà il Tech Talk dal titolo "Un viaggio nel tempo. Dal tempo assoluto di Newton, al tempo relativo di Einstein, al tempo quantistico".
Questo incontro è in collaborazione con la sezione romana della Società filosofica italiana in occasione del World Philosophy Day
L’evoluzione del concetto del tempo ha segnato in modo profondo la nostra comprensione dell’universo fisico e del nostro posto in esso. Il passaggio dal mondo chiuso di Aristotele all’universo infinito di Newton presupponeva secondo quest’ultimo un unico tempo assoluto che scorreva in modo uniforme indipendentemente da tutti gli oggetti fisici e dal loro stato di moto. La rivoluzione relativistica einsteiniana ha segnato il passaggio a una concezione in cui lo scorrere del tempo dipende non solo dal movimento (relatività speciale), ma anche dall’ altezza di un orologio in un campo gravitazionale (relatività generale). Gli attuali tentativi di unificare quest’ultima con la meccanica quantistica hanno condotto a teorie ancora non confermate sperimentalmente ma in cui il tempo potrebbe derivare da una realtà fisica ultima essenzialmente atemporale.
Accesso ad esaurimento posti
Link identifier #identifier__21428-1Locandina