TIMSS 2023 - Longitudinal Study

La Presentazione dei risultati italiani dell’Indagine internazionale IEA avrà luogo martedì 09 dicembre 2025 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre in occasione del Convegno TIMSS 2023 - Longitudinal Study Studio longitudinale sugli apprendimenti di Matematica e Scienze dalla quarta alla quinta primaria.

Il convegno, che si terrà in Aula volpi del Dipartimento (via del Castro pretorio, 20 - Roma) a partire dalle ore 10.00, avverrà in contemporanea alla presentazione mondiale della rilevazione.
L’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) misura il rendimento nel tempo in Matematica e Scienze di campioni rappresentativi di studentesse e studenti del quarto e dell’ottavo anno di scolarità.
Per la prima volta, l’indagine si è arricchita di uno studio longitudinale mirato esclusivamente agli studenti delle classi quarte della scuola primaria.
Gli studenti selezionati per l’indagine TIMSS 2023 hanno partecipato, nella primavera 2024, a una seconda fase del progetto, durante la quale sono state nuovamente somministrate prove di matematica e scienze in quinta primaria.
La partecipazione a questa seconda fase ha permesso di raccogliere dati preziosi e unici sul progresso degli studenti, offrendo anche la possibilità di confronti a livello internazionale.
In totale in Italia sono stati coinvolti più di 4.000 alunne e alunni della scuola primaria.

Link identifier #identifier__79597-1Locandina

Link identifier #identifier__9038-2Programma
Link identifier #identifier__69513-1Link identifier #identifier__82272-2Link identifier #identifier__40815-3Link identifier #identifier__141055-4