Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile intende fornire una conoscenza specifica dei temi legati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il Corso promuove l’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi della gestione sostenibile delle attività economiche e imprenditoriali, dell’attivazione di processi virtuosi di sviluppo economico sia nei paesi industrializzati che nei paesi in via di sviluppo, della pianificazionevalorizzazione del territorio, della gestione dei cambiamenti nel campo del lavoro e del welfare indotti dalla transizione verde e digitale, dello sviluppo di nuovi settori della green economy.

Il Corso di Laurea intende formare economisti che possono diventare analisti e ricercatori, manager, consulenti, decisori politici, esperti di politiche ambientali, politiche di sviluppo e politiche del lavoro, in grado di muoversi nel settore pubblico, privato e no profit, grazie a un’approfondita capacità analitica e alla padronanza di strumenti matematici, statistico-econometrici, cui si aggiunge una preparazione giuridica correlata.

Link identifier #identifier__154807-1Brochure Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile

Il Corso di laurea raccontato dal coordinatore

Il Corso di studi ha durata biennale e prevede un’articolazione in tre percorsi che consente alle studentesse e agli studenti di scegliere il focus di specializzazione:

Ambiente e Impresa sostenibile

L’obiettivo del percorso è la formazione di figure professionali in grado di analizzare e gestire i temi e i problemi relativi alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica sul piano economico-sociale, istituzionale, amministrativo e aziendale. Il percorso affronta i temi relativi alla transizione ecologica e alla green economy, all’impatto ambientale dei processi di crescita economica, al funzionamento dell’economia circolare e alla diffusione delle nuove tecnologie verdi.

Global Development

Il percorso punta a fornire gli strumenti concettuali, metodologici e analitici per affrontare i temi dello sviluppo economico in tutti i suoi aspetti, con riferimento sia alle problematiche dei paesi in via di sviluppo, sia a quelle dello sviluppo nei paesi industrializzati o postindustriali, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed etica, e per delineare politiche di intervento, a livello sia micro che macro, volte a stimolare fenomeni virtuosi di crescita economica e di sviluppo umano.

Il curriculum Global Development, grazie agli Link identifier #identifier__182147-5insegnamenti in lingua inglese e all’attenzione a temi di rilevanza globale, testimonia la forte vocazione del Corso di Studi all’internazionalizzazione.

Cambiamento Tecnologico, Lavoro e Welfare

Il percorso intende offrire una formazione di livello avanzato finalizzata ad affrontare le diverse problematiche di natura economica che emergono nel campo del lavoro e del welfare a seguito del cambiamento tecnologico indotto dalla transizione verde e digitale. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le competenze di teoria e analisi economica, di organizzazione aziendale, di metodi quantitativi e di natura giuridica che consentano di analizzare e interpretare le dinamiche e i problemi specifici legati al lavoro e al welfare.

Il Corso di Laurea organizza, inoltre, attività seminariali, esercitazioni, project works, laboratori di didattica improntata al metodo del “learning by doing” ed eventuali tirocini che contribuiscono ad arricchire la qualità e varietà dell’offerta formativa.

I docenti del Corso di Laurea partecipano attivamente a numerosi progetti di ricerca su scala nazionale e internazionale garantendo un aggiornamento continuo della conoscenza scientifica e la possibilità per studentesse e studenti di entrare in contatto diretto con esperienze lavorative altamente professionalizzanti.

Il Corso di Laurea offre anche un programma integrato di studio in inglese con il conseguimento di un doppio titolo di laurea – italiano ed internazionale – grazie all’accordo con l’Università francese Gustave Eiffel. Gli studenti che si iscrivono ed opzionano il percorso di “Global Development –  double degree” possono entrare a far parte di questo programma e frequentare il secondo anno presso l’università estera, che offre un curriculum di studi coerente con quello di Global Development. Una volta superati gli esami e discussa la tesi congiunta, conseguono il titolo di doppia laurea. Le studentesse e gli studenti interessati al doppio titolo di laurea possono candidarsi per partecipare al processo di selezione nei periodi di apertura del bando di ammissione al programma.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il Link identifier #identifier__179257-6Regolamento didattico del Dipartimento di Economia.

Per i dettagli sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando pubblicato sulla pagina dedicata del sito del  Link identifier #identifier__24512-7Portale dello Studente.

Il conseguimento della Laurea Magistrale da inoltre accesso alle opportunità di studio Link identifier #identifier__141238-8post-lauream, come i Link identifier #identifier__67043-9Master di I e II livello o il Link identifier #identifier__198599-10Dottorato di Ricerca in Economia.

Link identifier #identifier__65939-11home_brochure
Presentazione corso di laurea magistrale in Economia dell’ambiente, LAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Corso di laurea nell’esperienza degli alumni

Link utili