Chi siamo

Direttore del master

image 137339Link identifier #identifier__44741-1Pasquale De Muro

Pasquale De Muro è professore di Sviluppo Umano e di Economia e Politica Sociale presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, Italia. Ha conseguito il M.Sc. (1987) e il Ph.D. (1990) presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha fondato ed è coordinatore del Master in Human Development and Food Security dell’Università Roma Tre. Ha collaborato con agenzie internazionali (FAO, IFAD, UNDP, Banca Mondiale) ed è stato docente presso l’Università di Glasgow, l’Università di Ouagadougou e l’Università del Massachusetts, Amherst. Dal 1993 svolge attività di formazione, ricerca e cooperazione allo sviluppo nell’Africa subsahariana. Dal 2017 è consulente dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). I suoi attuali interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano lo sviluppo umano ed economico, l’approccio delle capacità, povertà e benessere, fame e sicurezza alimentare, disuguaglianza e giustizia sociale, sviluppo rurale e Africa sub-sahariana.

Coordinatori dei corsi

image 140211Link identifier #identifier__149982-2Elisabetta Aurino (Human Development)

Elisabetta è un’economista che si occupa di questioni di sicurezza alimentare globale, di sviluppo infantile e adolescenziale e di programmi di protezione sociale legati al cibo, come l’alimentazione scolastica. Il suo lavoro è altamente multidisciplinare, si trova all’intersezione della sicurezza alimentare e dello sviluppo infantile e adolescenziale, e mira ad affrontare questioni politiche chiave nel contesto dei paesi a basso e medio reddito.

 

image 105304Link identifier #identifier__49207-3Francesco Burchi (Human Development)

Francesco Burchi è Senior Researcher presso il German Development Institute (DIE) dall’aprile 2013. Ha un dottorato di ricerca in Economia dello Sviluppo ed è attualmente il coordinatore del corso “Human Development” del Master in Human Development and Food Security dell’Università Roma Tre. I suoi interessi di ricerca includono: povertà e disuguaglianza, protezione sociale, sicurezza alimentare e nutrizione, valutazione dell’impatto e parità di genere.

image 175269Fernanda Guerrieri (Food Security)

La sig.ra Guerrieri ha conseguito una laurea in Agronomia con lode presso l’Università di Bologna, Italia, e un diploma in gestione dei bacini idrografici presso l’Istituto Internazionale di Rilievo Aereo e Scienze della Terra (ITC), Enschede, Olanda, con lode. Dal 1988 al 2018, la signora Guerrieri ha lavorato per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Nella FAO la sig.ra Guerrieri ha ricoperto numerose posizioni, come la posizione di Assistente del Direttore Generale/Capo di Gabinetto del Direttore Generale della FAO a Roma e Assistente del Direttore Generale per i Servizi Aziendali (Finanze, acquisti, sicurezza, locali, ecc.) a Roma. Attualmente la sig.ra Guerrieri coordina insieme alla sig.ra Nora McKeon il modulo di Sicurezza Alimentare all’interno del master in Human Development and Food Security dell’Università di Roma Tre, a Roma. Gestisce anche la grande azienda agricola biologica di famiglia nell’Italia centrale.

image 37051Matteo Mazziotta (Quantitative Techniques and Research Methods)

Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), insegna al Master dalla prima edizione. È esperto di metodi statistici per la misurazione di fenomeni socio-economici multidimensionali attraverso l’applicazione di indici compositi. Su questo tema ha pubblicato sulle più famose riviste internazionali.

 

image 163073Nora McKeon (Food Security)

Nora McKeon ha lavorato per molti anni alla FAO, promuovendo la cooperazione con la società civile e i produttori alimentari. Ora si occupa di ricerca, insegnamento e difesa dei sistemi alimentari, dei movimenti e della governance. Insegna all’Università Roma Tre e al International University College di Torino. Le sue pubblicazioni includono: The United Nations and Civil Society (Zed 2009), Food Security Governance (Routledge 2015), ‘Critiquing the Concept of Multistakeholder Governance of Food Security’ (Globalizations Vol 14 2017 issue 3) e ‘Reclaiming Democracy from Below’, Globalizations Vol 17 2020 no. 7).

 

image 107272Link identifier #identifier__157936-4Silvia Nenci (Development Economics)

Silvia Nenci è professoressa di politica economica all’Università Roma Tre. È coordinatrice del Master in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo e coordinatrice del Master in Human Development and Food Security dell’Università Roma Tre. Ha lavorato per diversi istituti di ricerca in Italia e all’estero e in progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi dell’economia internazionale e della politica commerciale. Ha esperienza di consulenza con diverse istituzioni internazionali, tra cui la Banca Interamericana di Sviluppo, il Global Development Network, la FAO e l’International Trade Centre delle Nazioni Unite. I suoi interessi di ricerca includono il commercio internazionale, la politica commerciale, il commercio internazionale e lo sviluppo, le catene globali del valore e la valutazione dell’impatto delle politiche.

image 5427Link identifier #identifier__104139-5Mattia Prayer Galletti (Rural Development)

Mattia Prayer Galletti è Lead Technical Specialist presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), con particolare attenzione alle popolazioni indigene e alle questioni tribali. Prayer Galletti è entrato nell’IFAD nel 1988. Per più di vent’anni ha lavorato come Country Programme Manager nella Divisione Asia e Pacifico, supervisionando programmi nazionali in Bhutan, Laos, Mongolia, Papua Nuova Guinea, la sottoregione del Pacifico, Iran, Cina, Vietnam, Indonesia e India. Nel 2011 si è trasferito all’Ufficio indipendente di valutazione dell’IFAD come funzionario senior di valutazione, responsabile delle valutazioni a livello aziendale. Prayer Galletti ha conseguito una laurea in Scienze politiche presso l’Università di Bologna, Italia, e un master in Economia dei sistemi agroalimentari e Studi sullo sviluppo presso l’Università di Ginevra, Svizzera. Insegna anche alla UC Berkeley durante il semestre autunnale.

image 86792Link identifier #identifier__27297-6Federico Roscioli (Research Methods)

Economista con esperienza internazionale nel monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo ed un passato da fotogiornalista professionista. Lavora come consulente per varie Organizzazioni Internazionali e Istituti di ricerca. Insegna al master in Human Development and Food Security dell’Università di Roma Tre dal 2018, ed è coordinatore del corso di Research Methods. I suoi interessi di ricerca includono: povertà, protezione sociale, sicurezza alimentare e nutrizione, valutazione d’impatto, sostenibilità ambientale.

image 110077

Cristiana Sparacino (Rural Development)

Cristiana è un’esperta di agricoltura e sviluppo rurale con quasi 20 anni di esperienza come Country Programme Manager presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), per lo più in Africa occidentale e centrale. Inoltre, ha esperienza di ricerca e lavoro in Asia, America Latina, Vicino Oriente, Nord Africa ed Europa centrale. Come Country Programme Manager, il suo lavoro si è concentrato sulla progettazione di progetti e programmi, sul supporto all’implementazione, sullo sviluppo di strategie, sulla costruzione di partenariati e sul dialogo politico, oltre a sostenere le innovazioni e a intraprendere attività di gestione delle conoscenze. Cristiana ha un dottorato in Economia agraria presso l’Università di Roma, La Sapienza (1996), un Master of Science in Economia presso la London School of Economics (1995) e una laurea in Economia presso l’Università di Roma, La Sapienza (1991). Ha coordinato il modulo di Sviluppo Rurale del Master in Sviluppo Umano e Sicurezza Alimentare fin dal suo inizio.

Link identifier #identifier__23693-7Organigramma del master

Docenti del Master

Link identifier #identifier__55004-43Link identifier #identifier__24302-44Link identifier #identifier__61501-45Link identifier #identifier__140335-46
SAMANTHA NUNZIATI 17 Febbraio 2022