Come iscriversi

image 105409

Il bando di ammissione è pubblicato sul sito di Roma Tre nella pagina Link identifier #identifier__57228-1Bando di Ammissione. Maggiori informazioni sono disponibili nel Link identifier #identifier__29962-2regolamento del Master. Di seguito alcune informazioni importanti.

Modalità e tempi di candidatura

Il Master in Human Development, Food Security and Sustainability è organizzato su una base di 12 mesi a partire dall’inizio di settembre. Per l’anno accademico 2023-2024, il dossier di candidatura completo deve essere inviato attraverso l’apposito modulo online entro e non oltre il 30 aprile 2023.

Dopo questa scadenza, il Consiglio del Master esaminerà e valuterà le candidature ricevute. Nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili, i candidati che non hanno rispettato la scadenza iniziale potranno ancora fare domanda fino al 31 maggio 2023.

Requisiti minimi

Affinché la candidatura possa essere presa in considerazione, gli studenti devono essere in possesso di:

• Diploma di Bachelor – o di un titolo universitario equivalente – di almeno tre anni.
  • Comprovata conoscenza della lingua inglese, allegando al fascicolo di candidatura un certificato di lingua. Questo requisito non è previsto per i candidati di madrelingua inglese o per coloro che hanno ricevuto una formazione certificata in inglese o che hanno lavorato in inglese per almeno 2 anni. I candidati che prevedono di ottenere un certificato di lingua entro il 30 luglio 2023 (al più tardi), possono richiedere l’ammissione condizionata.
  • Conoscenza base del Pacchetto Office o analogo

L’ammissione è decisa dal Consiglio di Master sulla base del dossier del candidato, dei suoi risultati accademici, della motivazione e dell’esperienza lavorativa (purché rilevanti).
Tutti gli studenti che avranno presentato la propria candidatura saranno informati entro la metà di giugno 2023 dell’esito della selezione. Una volta ammessi al Master, gli studenti dovranno completare la procedura di iscrizione amministrativa entro il 20 luglio 2023, con il pagamento della prima quota entro il 27 luglio 2023. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti il suddetto master non verrà attivato per l’anno  accademico 2023/2024.

Tutte le procedure di iscrizione devono essere effettuate tramite la piattaforma istituzionale GOMP.
Per maggiori informazioni, invitiamo alla lettura del Link identifier #identifier__177548-3Regolamento del Master, del Link identifier #identifier__65953-4Bando di Ammissione, e della sezione Link identifier #identifier__26475-5FAQ.

Tasse di iscrizione

Importo totale I rata II rata Scadenza I rata Scadenza II rata
6.000,00 € 3.000,00 € 3.000,00 € 27 luglio 2023 31 dicembre 2023
All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo (16,62 €) e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato (25,00 €)(senza possibilità di eccezioni).

Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Borsa di studio

Ogni anno il Master HDFS offre delle borse di studio per tutoraggio sulla base dei meriti accademici e della situazione finanziaria. Le borse di studio per tutor sono destinate a studenti di spicco che desiderano servire come assistenti d’aula durante le attività didattiche del Master e sono destinate ad aumentare la diversità etnica e nazionale dell’Università. Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:

• Merito
  • Motivazione personale
  • Reddito: lo studente con il reddito più basso avrà più possibilità di ottenere la borsa. Per valutare tale criterio vengono chieste informazioni, documenti e certificati sullo stato patrimoniale del candidato e del nucleo famigliare afferente.

I candidati di sesso femminile e i candidati qualificati dei paesi in via di sviluppo sono particolarmente incoraggiati a candidarsi.
Queste borse di studio possono coprire totalmente la quota di iscrizione al Master, o possono coprire la metà dei costi del Master (in questo caso, lo studente beneficerà di una borsa di studio del 50% a cui corrisponderà un tutoraggio part-time). La borsa di studio non esenta i beneficiari dalle tasse universitarie di Roma Tre (41,62 euro).

I candidati che fanno domanda per le borse di studio devono inviare il modulo di richiesta di borsa di studio contestualmente al loro fascicolo di domanda entro il 30 aprile 2023. Si prega di notare che le borse di studio non coprono le spese personali come alloggio, viaggio, libri e altre spese varie.

Altre opportunità di sostegno finanziario

Gli studenti che beneficiano di borse di studio diverse da quelle assegnate dal Master HDFS devono pagare per intero la tassa di iscrizione al Master.
I candidati non italiani possono richiedere la borsa di studio presso il Ministero degli Affari Esteri. I candidati devono fare domanda per queste borse di studio direttamente tramite l’Ambasciata d’Italia nel loro Paese entro aprile 2023.

Link identifier #identifier__180910-6https://www.esteri.it/it/opportunita/borse-di-studio/

Link identifier #identifier__64148-7https://www.esteri.it/en/opportunita/borse-di-studio/per-cittadini-stranieri/

Link identifier #identifier__83197-8http://www.laziodisco.it/servizi/borse-di-studio/

Link identifier #identifier__116839-2